Con l'arrivo del freddo e l'accorciarsi delle giornate, non molti prendono in considerazione l'idea di viaggiare a novembre. Proprio per questo è il mese ideale per organizzare una fuga su una spiaggia caraibica, sentire la primavera nell'aria nei Paesi dell'emisfero australe o per ammirare le più belle aurore boreali. È anche un occasione per godersi la mancanza della folla che si forma in alta stagione nelle grandi città come Atene. Se avete sempre desiderato visitare la capitale della Grecia, questo è il momento giusto, soprattutto perché non dovrete sgomitare tra la folla per godervi le sue celebri attrazioni. (In foto, Atene)
Novembre è il mese ideale per un viaggio a Kyoto, se non volete perdervi lo spettacolo delle foglie di acero color cremisi che cadono nei giardini dei templi zen. Una volta qui merita una visita il quartiere di Higashiyama, "la montagna dell'Est", nella parte orientale della città. Un luogo da cartolina.
Buenos Aires è il luogo giusto se volete sentire aria di primavera nel mese di novembre, e ammirare le splendide fioriture viola degli alberi di jacaranda per le strade della capitale argentina, pronta ad accogliere i visitatori con i suoi attraenti quartieri che combinano stili architettonici europei e sudamericani, il suo ricco calendario di eventi, i rinomati café e l'ottimo cibo.
A novembre, quando ancora non è iniziata l'alta stagione turistica dei viaggi invernali, si possono trovare tariffe aeree vantaggiose per destinazioni caraibiche come Antigua e Barbuda, e ottime offerte per gli alloggi. In questo periodo le tempeste sono possibili, ma questo è anche il mese meno attivo della stagione degli uragani nell’Atlantico, per cui potrebbe essere il momento giusto per godersi le spiagge tropicali prima che siano prese d'assalto dai turisti.
Novembre porta con sé le buie notti invernali dell'Islanda e, con esse, le migliori possibilità di vedere l'aurora boreale.Le straordinarie luci blu e verdi che illuminano il cielo della terra del ghiaccio e del fuoco sono in cima alla lista dei desideri di molti viaggiatori, e questo potrebbe essere il momento perfetto per non lasciarsi sfuggire uno spettacolo unico al mondo.
A novembre si può godere della Thailandia più temperata. In questo periodo termina ufficialmente la stagione delle piogge - fatta eccezione per le località della costa orientale del sud, come Koh Samui, dove raggiunge il picco massimo - per essere sostituita da un inverno più secco e fresco. L'occasione ideale per una visita a Chiang Mai, la seconda città del Paese in termini culturali e un ottimo punto di partenza per il trekking sulle colline. Nei dintorni, non perdetevi gli spettacolari giardini botanici Royal Floral, immersi in un lussureggiante paesaggio montano, che incantano con le numerose specie di piante e fiori, ma anche per le opere d'arte e l'architettura unica.
Raramente fa caldo all'estremità meridionale del Sud America, ma in questo periodo dell'anno ci si può aspettare temperature a due cifre. La Patagonia cilena è uno degli angoli più impressionanti del pianeta, con le emblematiche vette di Torres del Paine come attrazione principale. L'alta stagione nel parco nazionale inizia a dicembre, per cui a novembre si possono trovare hotel a prezzi più convenienti nella città di Puerto Natales. Un'occasione per regalarsi un viaggio in un autentico paradiso.
Meno glam di Tulum, ma molto più alla moda di Puerto Vallarta, la graziosa cittadina di Sayulita in Messico è una delle mete più ambite dai surfisti. L'assenza di grandi alberghi, a favore di pensioni hippie-chic, dà l'impressione di un segreto ben custodito, ma a Natale rischiate di trovarla troppo affollata. Se, invece, arrivate prima dell'alta stagione, non solo le piogge estive e l'umidità sono finalmente diminuite, ma è anche il momento migliore per osservare le balene.
Tra le mete migliori da visitare a novembre c'è anche il Victoria, lo Stato più urbanizzato dell'Australia. Questo è il periodo meno affollato per visitare le splendide destinazioni a ovest, lungo la Great Ocean Road. In alternativa, dirigetevi a est verso le terre del vino della Yarra Valley e i numerosi parchi nazionali.
Perché andare a novembre a Lanzarote? Per la pace e la tranquillità. Per chi è alla ricerca di una fuga dai cieli grigi, la splendida isola delle Canarie offre una pausa sorprendente. A novembre, le temperature saranno probabilmente intorno ai 20 gradi e i tre giorni di pioggia di questo mese faranno crescere il verde nelle valli intorno a Haría. Da non perdere una visita nella città di Teguise, situata nel nord-est, uno dei primi villaggi fondati nell'arcipelago spagnolo.