Gennaio è senza dubbio uno dei mesi di maggior movimento per quanto riguarda le prenotazioni di viaggi e vacanze. Ecco, perché, prima di procedere con l’organizzazione del vostro viaggio dei sogni, è bene informarsi su quali siano le mete migliori in cui andare e quali, invece, sarebbe meglio evitare. Destinazioni che, nonostante la loro incredibile bellezza, non vengono ritenute sicure per i viaggiatori e che, proprio per questa ragione, vengono sconsigliate e inserite nella lista delle mete più pericolose in cui viaggiare durante l’anno appena iniziato, stilata dal 'Daily Express' in base al calcolo del tasso di criminalità effettuato dalla 'World Population Review'. Ultima della lista delle mete più pericolose in cui viaggiare durante il 2023, è la Giamaica (nella foto Montego Bay). Una terra di eccezionale bellezza, carica di tradizioni, cultura e vedute che lasciano senza fiato ma anche meta che richiede una particolare attenzione da parte di chi la visita. Un Paese che vale la pena scoprire ma solo se ben informati, scegliendo con attenzione e consapevolezza e comportandosi di conseguenza.
Altra meta, forse inaspettata, inserita tra i Paesi più pericolosi in cui organizzare un viaggio nel 2023 è il Brasile, al nono posto di questa particolare classifica. Una destinazione che sa offrire tantissimo a chi la visita ma che, proprio per le sue caratteristiche, merita un’attenzione particolare e una consapevolezza attiva verso il luogo in cui ci si sta dirigendo. Insomma, nulla vi vieta di andarci ma adottando tutte le misure necessarie per godersi il viaggio senza problemi.
El Salvador, all’ottavo posto, è una delle mete maggiormente frequentate dagli amanti del surf, famosa per il suo mare e per i suoi paesaggi di montagna, una perla naturale, tanto bella quanto sconsigliata in termini di sicurezza. Se si opta per questa meta, quindi, è bene organizzare un viaggio studiato a tavolino e non lanciarsi in avventure in solitaria e/o autonomia ma affidarsi a chi fa dei viaggi il suo mestiere.
Guyana è una meta davvero unica, una regione dell'America Meridionale che si affaccia sull'Oceano Atlantico e che si caratterizza per i suoi paesaggi e per la fiorente vegetazione pluviale. Una meta carica di fascino ma anch’essa sconsigliata per il suo tasso di criminalità che la fa rientrare a pieno titolo al settimo posto tra le mete più pericolose per il 2023.
Al sesto posto delle mete più pericolose in cui intraprendere un viaggio nel 2023 ecco due isole delle Antille minori, site al largo della costa del Venezuela. Si tratta di Trinidad e Tobago, due mete dal valore paesaggistico inestimabile ma che vengono considerate molto pericolose, tanto da raggiungere uno score del 71,63% in termini di criminalità. Due isole a cui, almeno per il momento, è meglio rinunciare, prevedendo un viaggio in tempi migliori.
Tra le terre più belle al mondo ma anche segnalata tra le più pericolose, poi, ecco un vero paradiso naturale, l’Honduras, al quinto posto della classifica. Una meta che conquista il cuore per i suoi colori e paesaggi mozzafiato me che, sfortunatamente, non si può ritenere sicura per i viaggiatori che desiderano avventurarsi tra le sue terre. Meglio informarsi in modo meticoloso, quindi, tenendo sempre presente questi dettagli non di poco conto.
Anche l’Afghanistan rientra nella lista delle mete più pericolose in cui organizzare un viaggio nel 2023, al quarto posto. Dopo il recente cambio politico, infatti, gli atti di criminalità sono all’ordine del giorno, con un tasso che si aggira intorno al 76,31%. Una destinazione che, si spera, possa cambiare presto le sue sorti, tornando a risplendere delle sue tante bellezze e permettendo ai turisti di tutto il mondo di scoprirla davvero.
Altra meta da cui sarebbe meglio non farsi tentare nel corso del 2023 è il Sud Africa, al terzo posto, terra di infinite meraviglie paesaggistiche e culturali ma che, con un tasso di criminalità del 76,86 per 100.000 persone, risulta essere uno dei luoghi più pericolosi in assoluto. Nonostante, quindi, gli episodi di criminalità si verifichino solitamente in aree isolate e lontane dalle mete turistiche più frequentate, è bene ricordare sempre di informarsi attentamente e, nel caso non ci siano sufficienti sicurezze, cambiare destinazione almeno per il momento.
Al secondo posto della classifica delle mete in cui viene scoraggiato un viaggio durante l’anno appena iniziato c’è la Papua Nuova Guinea, nell'Oceano Pacifico sudoccidentale, con un tasso di criminalità di 80,79 %. Una meta bellissima ma le cui bande criminali, conosciute come “raskols”, mettono a serio rischio i turisti e i viaggiatori, compiendo furti e rapine.
Infine, è il Venezuela, ad occupare il primo posto in questa classifica dei luoghi con il maggior tasso di crimine e che, nonostante le infinite bellezze di questo Paese unico e caratteristico, non viene ritenuto sicuro da visitare, rientrando a pieno titolo tra le destinazioni più pericolose per i viaggiatori del 2023.