Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, sulla base del monitoraggio effettuato delle Agenzie regionali e delle province autonome per la protezione dell’ambiente, gli enti pubblici e Ispra, ha stilato la classifica del mare più pulito d'Italia. I dati si riferiscono al periodo che va dal 2018 al 2021 e sono pubblicati sui siti delle diverse Arpa/Appa, sul portale acque del Ministero della Salute e dalla Agenzia Europea dell’ambiente, che ha realizzato anche una mappa interattiva.
Ogni anno, in totale, vengono effettuate delle analisi su circa 30.000 campioni prelevati nei mari e nei laghi italiani e quel che è emerso è un giudizio che resterà in vigore per tutta la stagione balneare di quest'anno: da scarso (meno del 2% dei casi) a eccellente (89%). Con i controlli effettuati vengono monitorare anche le alghe potenzialmente tossiche, la cui presenza è legata al riscaldamento globale. Infine, in questi dati ci sono compresi anche i controlli sulle acque di balneazione dei laghi e (in pochi casi) fiumi, dove alcune regioni raggiungono il 100% di acque eccellenti. Scopriamo insieme la classifica.
Al quindicesimo posto di questa classifica troviamo la meravigliosa regione Abruzzo che, secondo queste indagini, ha il 71,9% di acque eccellenti nel suo territorio. Una zona del nostro Paese che vanta una costa che è una vera sorpresa, ricca di spiagge sabbiose e mare limpido.
Il quattordicesimo posto di questa classifica è della Sicilia con un 80,6% di acque eccellenti. Una regione che non ha bisogno di presentazioni e che inevitabilmente entra nel cuore di tutti i suoi visitatori. Sabbia finissima, scogli suggestivi, calette deserte e nascoste, ma anche lidi con servizi balneari: un territorio che per gli amanti del mare possiede tutto.
La Campania ottiene il tredicesimo posto di questa classifica e con un 82,8% di acque eccellenti. Una regione che vanta oltre 400 km di costa che racchiudono alcune delle spiagge più belle d'Italia. Dalle coste frastagliate del Cilento, alle lunghe spiagge della Costiera Amalfitana, questo è un territorio da sogno.
Dodicesimo posto per il Molise che vanta l'83,3% di acque eccellenti. Una regione affacciata su un limpido Mare Adriatico e in ci si susseguono spiagge mozzafiato circondate da una fitta e florida vegetazione.
L'undicesimo posto lo ha conquistato il Lazio con un 84,1% di acque eccellenti. Un litorale lungo 361 km dove ci sono spiagge che possono accontentare tutti i gusti: da quelle più selvagge e nascoste, a quelle attrezzate e perfette per chi va al mare con i più piccoli.
Il decimo posto è occupato dalla bellissima Calabria con l'85,5% di acque eccellenti. Bagnata da due mari, il litorale è ampio e lungo e con tonalità tra il turchese e lo smeraldo. Una regione che è un vero e proprio sogno a occhi aperti.
Nono posto per l'affasciante Liguria che, secondo questa indagine, ha l'86,3% di acque eccellenti. Una costa che si distingue per essere fatta principalmente di piccole calette, spiagge dorate e scogliere che si snodano lungo una lingua di terra che si sviluppa tra mare e montagna.
Ad ottenere l'ottavo posto è la Basilicata con l'86,7% di acque eccellenti. Da queste parti il mare è molto diverso di località in località, ma rimane uno dei più limpidi e puliti d'Italia. Un vero e proprio susseguirsi di grandi spiagge sabbiose, piccole calette nascoste, grotte, baie rocciose e mare cristallino.
Le Marche hanno ottenuto il settimo posto con l'89,8% di acque eccellenti. Una regione in grado di coniugare spiagge meravigliose con arte, storia e natura. Una costa adriatica che è un vero e proprio sogno a occhi aperti.
Il Friuli-Venezia Giulia ha ottenuto il sesto posto di questa classifica con il 90,9% di acque eccellenti. Da queste parti la costa è caratterizzata da mare calmo, pulito e con fondali bassi. Ottima la ricettività turistica e anche la qualità dei servizi.
Quinto posto per il Veneto con il 91,4% di acque eccellenti e la cui costa si caratterizza principalmente per lunghe spiagge di sabbia fine bagnati da un mare calmo con fondali che digradano dolcemente.
L'Emilia-Romagna ha ottenuto il quarto posto di questa classifica con il 93,8% di acque eccellenti. La costa di questa regione si caratterizza per essere sabbiosa, con spiagge grandi e fondali molto bassi. L'offerta turistica, dal canto suo, è di alta qualità.
Medaglia di bronzo per la Toscana con il 96% di acque eccellenti. Una regione che vanta ben 500 km di costa che si snodano tra sabbia, scogli, promontori e acque a dir poco cristalline. Il tutto insieme a percorsi immersi nella natura, alla calda accoglienza dei borghi marinari e alla buona qualità delle strutture ricettive.
Secondo gradino del podio per la Sardegna con il 97,6% di acque eccellenti. Qui il mare sorprende davvero poiché in alcuni tratti è azzurro come l'acqua di una piscina, altrove è verde come uno smeraldo, e in altri ancora vanta mille sfumature di turchese e di blu.
È la Puglia la regione con il mare più pulito di tutta Italia: 99% di acque eccellenti. Lambita dal Mare Adriatico da una parte e dallo Ionio dall'altra, è la regione che vanta la costa più lunga d'Italia dove si susseguono spiagge, calette e scogliere che catapultano in paradiso.