Il mese di febbraio sta per salutarci, regalandoci un ultimo fine settimana ricco di manifestazioni imperdibili. Dai sapori tipici del nostro territorio ai festival che ci portano a scoprire i segreti di cucine lontane, ecco quali sono le sagre e gli eventi più interessanti di questo weekend, selezionati da SiViaggia.
Da mercoledì 21 febbraio a domenica 25 febbraio torna al Mercato Centrale di Roma il Festival del Giappone. Cinque giorni di workshop e masterclass dedicati alla cultura gastronomica, e non solo, del Paese del Sol Levante. Nei giorni infrasettimanali si terrà un unico workshop serale, mentre sabato 24 e domenica 25 si svolgeranno durante l’arco di tutta la giornata. Un’occasione speciale per approfondire le preparazioni dei tipici piatti giapponesi tanto apprezzati anche dagli italiani.
Fino al 25 febbraio a Lonato del Garda, splendido borgo in provincia di Brescia, è ancora tempo di “Tot Porsel”, il circuito enogastronomico che ha offerto per oltre un mese piatti e specialità a base di carne di maiale, nei ristoranti convenzionati. Menu prelibati con portate preparate secondo la tradizione o rivisitate con un pizzico di fantasia, dove potrete trovare anche l'òs de stòmech, un salume che si produceva da tempi remoti nelle campagne di Lonato, che ha ottenuto la certificazione ufficiale De.Co., la denominazione comunale di qualità per i prodotti tipici locali.
Da domenica 25 a martedì 27 febbraio a BolognaFiere torna "Slow Wine Fair", la fiera internazionale del vino buono, pulito e giusto targata Slow Food. 1000 cantine italiane e straniere, 5000 etichette, gli amari della Fiera dell'Amaro d'Italia e 16 masterclass per degustare grandi vini da tutto il mondo. Un appuntamento imperdibile per professionisti e appassionati.
Da sabato 24 a lunedì 26 febbraio, la Fiera di Cremona ospita "il BonTà", un evento unico in cui l’eccellenza enogastronomica dei prodotti tipici dei territori unita all’educazione alimentare e alle nuove esigenze del mercato incontra l’interesse dei consumatori e degli operatori del settore. Fino al 25 febbraio si può inoltre vivere un’avventura gastronomica unica, celebrando uno dei tesori culinari più amati di Cremona: il Marubino. Un percorso che non è solo un viaggio tra i sapori, ma anche un’esplorazione della ricca cultura e storia della città lombarda.
Dal 22 al 25 febbraio si tiene a Cantalupo di Bevagna, in provincia di Perugia, la settima edizione invernale della Sagra delle Lumache. La Pro-loco di Cantalupo-Castelbuono, insieme a tutti i suoi abitanti, ha trasformato l’antica usanza contadina di mangiare le lumache in una delle più importanti manifestazioni culinarie dell’Umbria. La tradizione, la storia e la vita di un’intera comunità da scoprire attraverso ricette della tradizione e rivisitazioni creative.
Sabato 24 e domenica 25 febbraio nel borgo di Quercia, frazione di Aulla, in provincia di Massa e Carrara, si terrà la 37ª edizione della Sagra del Chiodo di Maiale. Un piatto tipico della Lunigiana, che consiste in un impasto usato per la preparazione delle salsicce cotto nei tradizionali testi di terracotta. La manifestazione, che offre anche tanti altri piatti tipici della tradizione locale, si svolge in concomitanza con la Fiera dell'Agricoltore, in programma il 25 febbraio.
A Cantù, in provincia di Como, prosegue fino al 29 febbraio lo storico Festival de la Cazoeula, con oltre 50 ristoranti in gara. Gli chef brianzoli si sfidano per aggiudicarsi l’ambito trofeo "Cazoeula d'oro", sulla base dell’insindacabile giudizio della giuria popolare e di quella tecnica, composta da chef dell’Associazione Cuochi della Provincia di Como, Lecco e Monza Brianza e da giornalisti di settore. La cazoeula o cazzoeula (com’è d’uso chiamarla a Cantù e in buona parte della Brianza) o casoeula/ cassoeula (com’è invece d’uso nel milanese) è il più tipico dei piatti brianzoli, a base di carne di maiale e verza, oggi diffuso in buona parte della Lombardia in diverse varianti. Una gustosa occasione per conoscere e gustare il più tipico dei piatti della tradizione contadina di questi luoghi.
Nel fine settimana del 24 e 25 febbraio, Torino ospita all’interno di Palazzo Carignano il Salone del Vermouth 2024. Si tratta della prima edizione di una manifestazione dedicata al famoso vino aromatizzato nato proprio nella citta sabauda nel 1786. La manifestazione, omaggio al territorio del Piemonte tra storia e innovazione, si svolgerà in uno dei luoghi simbolo del capoluogo piemontese, che ospita al suo interno il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
Domenica 25 febbraio torna a Padova "Poenta e renga", in programma dalle 10 alle 18. La manifestazione si sviluppa lungo alcune vie del Ghetto, con 8 postazioni di ristoro dove viene distribuita la “renga” (aringa) con la polenta abbrustolita preparata dai ristoranti accompagnata da un buon bicchiere di vino. Un piatto tipico della tradizione povera contadina, per molti anni dimenticato, che vale la pena riscoprire.