Il weekend è alle porte, e con giornate ancora così belle è davvero piacevole concedersi un po' di tempo all'aria aperta, meglio ancora se alla scoperta dei sapori più deliziosi dell'autunno. Da nord a sud, l'Italia intera offre tante opportunità per divertirsi e stare in compagnia: vediamo quali sono gli eventi e le sagre assolutamente da non perdere il prossimo fine settimana del 15 e 16 ottobre 2022.
Tra zucche e foliage: il weekend si declina in mille sfumature di arancione, presso il graziosissimo borgo di Santa Maria Maggiore, in provincia di Verbania. Sabato 15 e domenica 16 ottobre si festeggia Fuori di Zucca, un omaggio ai sapori e ai profumi d'autunno. E per chi ama ammirare panorami stupefacenti, il Treno del Foliage attraversa la Val Vigezzo regalando emozioni uniche.
La tradizione si riaccende ogni anno nel piccolo borgo di Cogne, in Valle d'Aosta: è qui che sabato 15 ottobre si tiene la Festa de Lo Pan Ner, che ci porta alla scoperta di un pane antico preparato con farina di segale e cotto nei forni del paese, in un contesto conviviale dove ognuno trova il proprio ruolo. Spazio anche al Mercato della Terra, per assaporare tante specialità tipiche regionali.
Il delizioso borgo di Santa Margherita di Belice (in provincia di Agrigento) si veste a festa per una delle più tradizionali sagre gastronomiche della regione, il Ficodindia Fest. Per due giorni, molti stand propongono questa prelibatezza in decine di varianti diverse, un vero e proprio tuffo nel gusto. E si organizzano anche visite guidate presso le numerose coltivazioni di fichi d'india che caratterizzano il territorio.
Dal 14 al 16 ottobre, va in scena la Fiera dei Sapori di Frascati, in provincia di Roma: l'intero fine settimana è dedicato alla scoperta dei sapori tipici della regione, e non solo. Ospite dell'edizione di quest'anno è infatti la Campania, che propone alcune delle sue specialità come i cicatielli di grano duro e il soffritto di maiale nero al Taurasi. Insomma, un appuntamento all'insegna del gusto.
Il Festival dell'Aglianico che si svolge nel weekend a Barile, in provincia di Potenza, è l'occasione perfetta per assaporare uno dei piatti tradizionali di questa regione. Stiamo parlando del Tumact me tulez, delle tagliatelle caserecce condite con mollica di pane fritta, noci e alici, una vera prelibatezza. Tra le vie del paese, tanti stand gastronomici offrono la possibilità di assaggiare molte altre specialità.
Il centro storico di Merano, in provincia di Bolzano, si anima con la Festa dell'Uva, uno degli appuntamenti tradizionali più attesi dell'anno. Si comincia sabato 15 ottobre con stand gastronomici e tanti appuntamenti per grandi e piccini. Ma il momento più divertente è la sfilata allegorica di domenica 16 ottobre, con costumi tradizionali e carri allestiti in modo da omaggiare i sapori del luogo.
Protagonista dell'autunno non può che essere la castagna: ad Averara, in provincia di Bergamo, il prossimo fine settimana si conclude l'annuale appuntamento per omaggiarla. La Sagra della Castagna è un evento che piace a grandi e piccini, perché permette non solo di godere di alcune delle bontà tipiche della stagione, ma anche di immergersi nella natura con lunghe passeggiate tra i boschi.
Amanti dei sapori dolci? Il 15 e il 16 ottobre, il borgo di Teano (in provincia di Caserta) ospita Cioccolateano, l'evento dedicato ai più golosi. Degustazioni, chocolate show e laboratori artistici - perfetti anche per i più piccini - trasformano le vie del centro storico in un vero paradiso per chi ama il cioccolato. Ovviamente, non mancano animazione ed esibizioni musicali, per ravvivare l'atmosfera.
Il prossimo weekend prende il via la tradizionale Fiera di San Simone, che va in scena a Codroipo (in provincia di Udine): in passato, questo era il mercato di bestiame più importante di tutta la regione. Oggi rappresenta l'occasione per andare alla scoperta di specialità gastronomiche locali come il Montasio Dop, ma anche per divertirsi con spettacoli musicali ed esibizioni artistiche a tutto tondo.