Tutto pronto per il calcio di inizio degli Europei 2024, che si giocheranno in dieci stadi tedeschi di fama mondiale. Un'occasione per fare un mini tour tra le 10 splendide città che ospiteranno l'atteso evento. Cominciando da Berlino con l'Olympiastadion, lo stadio più grande che ospiterà la 17ª edizione del campionato europeo di calcio, con ben 71mila posti. La capitale della Germania offre una miriade di attrazioni turistiche, tra cui la Porta di Brandeburgo, simbolo della riunificazione, e la torre della televisione, l'edificio più alto, che dai suoi 368 metri di altezza offre un panorama unico a 360° sulla città. (In foto, la torre della televisione a Berlino)
Tra le città che ospitano gli Europei 2024 c'è Colonia, con il Cologne Stadium da 43mila posti, che negli anni ha ospitato anche partite di football americano, hockey su ghiaccio e concerti. Città con oltre 2000 anni di storia, è adagiata sul fiume Reno e ha tanto da offrire ai visitatori. Imperdibile il Duomo, imponente costruzione gotica che domina tutta la città, al cui interno sono ospitati numerosi capolavori d'arte, il più importante dei quali è l'Arca dei Re Magi, situata dietro l'altare maggiore, che, secondo la tradizione, dovrebbe ospitare le ossa dei tre sacerdoti.
Altra città tedesca che ospiterà gli Europei 2024, Dortmund è la città più importante della regione della Ruh, famosa per la birra e il calcio ma non solo. Polo tecnologico con un ricco passato, offre una vivace scena culturale e un grande patrimonio sportivo in mostra al Museo del calcio tedesco. Tra gli stadi più famosi del calcio mondiale grazie al suo leggendario "Muro Giallo", il BVB Stadion Dortmund è uno dei più grandi di UEFA EURO 2024.
Capitale della Renania Settentrionale-Vestfalia, Düsseldorf stupisce per la sua audace architettura e la sua elettrizzante vita notturna, una metropoli moderna ed elegante. Le strette vie di Altstadt, la città vecchia, ospitano così tanti bar, pub e club che è la zona è stata soprannominata "il bar più lungo del mondo". La Düsseldorf Arena è uno degli stadi più piccoli degli Europei 2024, ma ha comunque una capienza di oltre 40.000 spettatori.
La Frankfurt Arena, terreno di gioco dell'Eintracht Francoforte, è stata costruita nel 1925 e ha ospitato numerosi tornei di prestigio, tra cui il Campionato Europeo UEFA 1988 e la Coppa del Mondo 2006. Gli Europei 2024 sono l'occasione per scoprire questa città dai mille volti, attraversata dalle acque del fiume Meno, che per il suo distintivo skyline, si è guadagnata il soprannome di "Mainhattan".
Nota per la sua tradizione nell'estrazione del carbone e produzione dell'acciaio, Gelsenkirchen, città extracircondariale tedesca del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, offre ai visitatori ampi spazi verdi, teatri e mini crociere in barca, oltre al grande patrimonio industriale nella regione della Ruhr. Ospita l'AufSchalke Arena, tra gli stadi protagonisti degli Europei 2024.
Un'altra città da visitare in occasione degli Europei 2024 è Amburgo, dove le partite del campionato si disputeranno presso il Volksparkstadion Hamburg. Tra le più importanti città portuali della Germania, è attraversata da centinaia di canali e ospita numerosi parchi, vanta attrazioni uniche, una ricca storia culturale, un'architettura impressionante e una vivace vita notturna.
Gli Europei 2024 ci portano anche a Lipsia, nella parte più orientale della Germania, che ospita il Leipzig Stadium, dotato di un tetto all'avanguardia. Fu sede della Battaglia delle Nazioni nel 1813, ma soprattutto fu proprio da Lipsia che partì la caduta del muro di Berlino. Culla della letteratura tedesca, è una città ricca di cultura e storia. Da scoprire.
Costruita dai due club rivali, il Bayern München e il 1860 München, la Munich Football Arena sarà uno degli stadi che faranno da cornice agli Europei 2024. Capoluogo del Land di Baviera, Monaco ospita edifici antichi e numerosi musei, gallerie d'arte, parchi e famose birrerie, tra cui la celebre Hofbräuhaus, fondata nel 1589.
Tra le 10 città tedesche che ospiteranno gli Europei 2024 c'è anche Stoccarda, con la Stuttgart Arena, rinnovata e modernizzata più volte da quando è stata costruita nel 1993. Grande città industriale e sede di due delle case automobilistiche più famose al mondo, Mercedes e Porsche - che hanno qui anche i rispettivi musei - è ricca di aree verdi e attrazioni imperdibili, la maggior parte concentrate lungo il perimetro della Schlossplatz, la piazza centrale, cuore pulsante di questa perla della Germania.