Viaggi imperdibili per gli amanti dell'enogastronomia: Solo Female Travelers Tours ha analizzato le recensioni e i dati presenti su TripAdvisor per stilare la classifica delle migliori località dove recarsi quest'anno. Partiamo da Madrid (in foto), che si aggiudica il decimo posto in classifica. In una grande città come la capitale spagnola, non è affatto difficile trovare proposte gastronomiche di ogni tipo, per soddisfare tutti i palati.
Il nono posto ci porta in Italia: a sorpresa, è Napoli ad ottenere una posizione non poi così alta in classifica (ma comunque di tutto rispetto). La patria della pizza vanta numerose altre prelibatezze gastronomiche, ed è in particolare il suo caffè ad aver conquistato i visitatori provenienti da ogni angolo del mondo.
Torniamo di nuovo in Spagna, dove incontriamo Barcellona in ottava posizione: si tratta di una delle principali mete turistiche europee, conosciuta soprattutto per l'arte e l'architettura. A quanto pare, anche con i ristoranti non se la cava male. In particolare, i dati evidenziano che qui c'è un'ottima scelta per quanto riguarda il cibo sano.
Al settimo posto c'è Milano, la città della moda e degli affari: i suoi aperitivi sono diventati uno stile di vita diffuso praticamente in tutto il mondo. E dove concedersene uno in pompa magna, se non proprio in Piazza Duomo o lungo i Navigli? Inoltre, ad essere particolarmente apprezzato dai turisti è il servizio delivery per poter avere cibo a casa (o in hotel) in ogni momento della giornata.
Voliamo ora ad Amsterdam, la capitale dei Paesi Bassi, che si aggiudica la sesta posizione: questa splendida città affacciata sui canali è un'altra rinomata meta turistica, molto affollata in ogni periodo dell'anno. Si distingue soprattutto per un'ampia varietà di locali vegani dove consumare pasti prelibati.
Nel cuore della Food Valley italiana, la città di Bologna si attesta al quinto posto della classifica. Non a caso, tra i suoi vari soprannomi, viene chiamata anche "la Grassa": la sua cucina non ha molti rivali nel resto del mondo. Il punteggio massimo, tuttavia, lo ha ottenuto per il numero di bar e pub e per il servizio di consegna a domicilio.
Quarto posto per Dublino, la capitale irlandese: splendida destinazione turistica che vanta una vivace scena culturale e un'ottima movida, non è conosciuta solamente per i suoi famosissimi pub, dove assaporare un ampio catalogo di birre. A quanto pare, infatti, gli utenti di TripAdvisor sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla sua scelta di ristoranti vegani.
Ed eccoci sul podio: al terzo posto spicca Roma, la nostra splendida Città Eterna. Sede di un preziosissimo patrimonio archeologico e di molti musei rinomati in tutto il mondo, la capitale vanta anche un gran numero di ristoranti che offrono tantissime possibilità gastronomiche.
Medaglia d'argento per Firenze, che si aggiudica la seconda posizione: la culla del Rinascimento è una delle più belle città d'arte italiane, molto apprezzata anche per la sua cucina locale. Tuttavia, i turisti la amano soprattutto per la gran varietà di ristoranti e per la possibilità di scegliere diverse proposte vegetariane.
Infine, al primo posto c'è la città di Parigi, eletta la miglior destinazione europea per un viaggio enogastronomico. La capitale francese ha ottenuto il massimo punteggio sia per quanto riguarda il numero di locali in generale che, soprattutto, per la quantità di ristoranti stellati dove poter assaporare una cucina più raffinata.