G20 Spiagge, la rete nazionale delle destinazioni balneari con almeno un milione di presenze turistiche, ha elaborato la classifica dei migliori comuni balneari italiani, a partire da un report di Sociometrica sui comuni turistici. In decima posizione Cervia, 9 chilometri di spiaggia sicura e attrezzata, Bandiera Blu, sinonimo di pulizia, accoglienza e servizi accurati. (Nella foto, spiaggia di Cervia durante il kite Festival "Artevento").
Famosa a livello internazionale, la spiaggia di Riccione vanta stabilimenti balneari super attrezzati, attività sportive, tornei, animazione: impossibile annoiarsi. Il tutto all'insegna della totale sicurezza, dell'organizzazione e della simpatia.
All'ottavo posto, Sorrento nella splendida cornice del Golfo di Napoli, tra i litorali più belli della Campania, con mare trasparente e calette da favola. Spiagge da cartolina come i Bagni della Regina Giovanna, la Spiaggia della Pignatella, Marina di Puolo, Marina Grande e Marina Piccola.
In settima posizione, ecco Lignano Sabbiadoro, con spiaggia finissima di sabbia dorata che si estende per 8 chilometri fino a Lignano Riviera passando per Lignano Pineta. Bandiera Blu, fondali digradanti con dolcezza, acqua pulitissima, è la meta ideale per trascorrere piacevoli giornate di relax e svago per tutti.
Sesta Palermo con la sua spiaggia cittadina, Mondello, raggiungibile comodamente dal centro, ricca di bellezza naturali, rinomata località balneare con elegante ville liberty. Spiaggia più trendy del capoluogo, è una gettonata località di ritrovo per una giornata di divertimento e movida serale.
Quinta l'affascinante località balneare di Caorle, con la spiaggia suddivisa in due dal centro storico: la Spiaggia di Ponente, più ampia, e la Spiaggia di Levante, dalle acque più profonde. Da anni, Caorle si fregia della Bandiera Blu e della Bandiera Verde, ovvero "spiaggia a misura di bambino".
In quarta posizione Jesolo, una delle principali mete di vacanza dell'Alto Adriatico, con la sua lunghissima spiaggia di 15 chilometri che va dal Porto di Piave Vecchia al Porto di Cortellazzo passando per la fresca Pineta. Il mare è limpido, il fondale digradante, gli stabilimenti offrono servizi di eccellenza e sono all'avanguardia per quanto riguarda la sicurezza dei bagnanti.
Terza la splendida spiaggia di Cavallino Treporti, 15 chilometri che corrono senza sosta dal Faro di Cavallino al Faro di Punta Sabbioni. È definita la "seconda spiaggia d'Italia" poiché vanta oltre 6 milioni di ospiti che tornano anno dopo anno in un'oasi di relax e pace tra sabbia dorata e fine e una vasta e ombreggiante pineta.
Bibione si classifica al secondo posto, località balneare veneta lambita dalle pulite acque dell'Adriatico e contraddistinta da una lunga e ampia spiaggia di sabbia morbida e fine. Sa unire la tranquillità di una vacanza al mare con occasioni di divertimento senza dimenticare lo sport, l'accoglienza e la sicurezza.
Prima classificata Rimini, oasi del turismo balneare dove la spiaggia si può vivere sia di giorno che di notte. Sono circa 250 gli stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort e servizi e 15 i chilometri di sabbia finissima, "palestra a cielo aperto" dove dedicarsi a ogni tipo di sport.