Quanto costerà andare al mare quest'anno? La nuova indagine condotta da Altroconsumo prende in considerazione ben 211 stabilimenti balneari in 10 località di mare in Italia, monitorando i prezzi di un ombrellone e due lettini nella settimana dal 4 al 10 agosto 2024. La classifica vede al decimo posto le spiagge di Senigallia (in foto): la rinomata destinazione estiva della Riviera del Conero costa in media 155 euro, con un aumento pari all'8% rispetto allo scorso anno.
Al nono posto c'è invece Rimini, una delle località preferite della Riviera Romagnola. È la destinazione perfetta per le famiglie, dal momento che le spiagge sono ampie e il fondale digrada dolcemente, ma anche per i giovani alla ricerca di divertimento, visto l'elevato numero di locali notturni. Qui un ombrellone con due lettini viene a costare 150 euro, con picchi di 165 euro per chi desidera la prima fila.
Alzando leggermente il tiro, in ottava posizione troviamo Lignano Sabbiadoro: le sue spiagge sono molto frequentate dai turisti del Nord, per la vicinanza al confine italiano. Una settimana di villeggiatura costa, in quanto ad affitto dell'ombrellone, in media 153 euro. E se si vuole proprio stare in prima fila, possono comunque bastare 164 euro. La bella notizia è che i prezzi non sono aumentati rispetto al 2023.
La settima posizione è occupata da Anzio e dalle sue spiagge attrezzate, dove in estate si riversano principalmente i turisti provenienti da Roma e dintorni. Ci sono molti stabilimenti tra cui scegliere, e il prezzo fa certamente la differenza: secondo l'indagine, si spende in media 168 euro (ma non ci sono dati precisi sui costi in prima fila). Rispetto allo scorso anno, c'è stato un aumento del 3%.
Sicuramente un po' meno economica è Palinuro, che si aggiudica il sesto posto in classifica. La meravigliosa località del Cilento vanta spiagge di sabbia finissima e acque cristalline, dove fare il bagno è un vero piacere. Per l'estate 2024, i prezzi si attestano attorno ai 174 euro a settimana (e 209 euro per la prima fila): anche qui i prezzi sono aumentati del 3% rispetto allo scorso anno, in linea con l'inflazione.
Quinto posto per Taormina e Giardini Naxos, lungo la sponda orientale della Sicilia: spiagge da sogno offrono ai turisti un panorama da cartolina, l'ideale dove trascorrere giornate in pieno relax. Nessun aumento rispetto allo scorso anno, quindi i prezzi sono rimasti invariati. Si parla di 194 euro per noleggiare un ombrellone e due lettini per una settimana, salendo a 215 euro per la prima fila.
La quarta posizione ci porta lungo la Versilia, una delle più famose località balneari italiane, dove si affollano stabilimenti balneari di lusso e locali celebri in tutto il mondo. Viareggio, con le sue spiagge (a dir la verità molto ampie) sempre piene di turisti, ha un costo medio di 209 euro alla settimana, considerato in linea con le destinazioni di mare vicine. L'aumento rispetto al 2023 è pari al 3%.
Il podio vede al terzo posto la città di Alghero, una delle mete turistiche più amate della Sardegna per le famiglie con bambini piccoli. Le sue spiagge sono diventate piuttosto care negli ultimi anni: quest'estate si paga in media 220 euro per ombrellone e due lettini, ma si può arrivare a 239 euro per chi desidera la prima fila. In termini assoluti, sono tra i prezzi più alti d'Italia (nonostante l'aumento rispetto al 2023 sia appena del 2%).
Medaglia d'argento per Gallipoli, che si aggiudica il secondo posto nella classifica delle spiagge più care d'Italia. Questa vivace località di mare situata lungo la costa ionica del Salento, spesso affollata da giovani alla ricerca di divertimento, è una delle mete migliori per l'estate 2024. Ma bisogna essere disposti a metter mano al portafogli: si paga infatti circa 275 euro a settimana (o 289 euro in prima fila), per un aumento del 2% rispetto all'anno scorso.
Infine, al primo posto spicca Alassio: la splendida località balneare della Riviera Ligure di Ponente è tra le destinazioni più frequentate da chi abita nelle regioni del Nord Italia, ma i prezzi sono piuttosto importanti. Nei suoi stabilimenti, il costo medio si aggira attorno ai 340 euro alla settimana, con picchi di 392 euro per ottenere un posto in prima fila. Ciò corrisponde ad un aumento del 3% rispetto alle tariffe del 2023.