Ogni anno, il "Global Peace Index" classifica i Paesi più tranquilli del mondo, utilizzando 23 diversi indicatori, tra cui conflitti violenti interni ed esterni, l'instabilità politica, il livello di sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni e il tasso di criminalità. Al decimo posto della classifica dei Paesi più tranquilli del mondo si piazza la Svizzera (bellissima da visitare anche on the road), che è al quarto posto a livello globale per la sicurezza alimentare ed è tra i dieci Paesi più pacifici per i conflitti interni e internazionali in corso. (In foto, Berna)
Al nono posto c'è il Giappone, tra i primi dieci paesi nel Global Peace Index da 13 anni per i bassi tassi di criminalità e di conflitti interni. Secondo il "Safe Cities Index" dell'Economist Intelligence Unit, Tokyo, oltre che ricca di attrazioni imperdibili, è la città più sicura del mondo, al primo posto nella sicurezza informatica, al secondo nella sicurezza sanitaria e al quarto nella sicurezza delle infrastrutture e nella sicurezza personale.
All'ottavo posto della classifica dei Paesi più tranquilli del mondo troviamo la Repubblica Ceca, dove i tassi di criminalità sono costantemente diminuiti nel corso degli anni. La capitale Praga è, infatti, una città notoriamente sicura. Un motivo in più per sceglierla.
Singapore è settima, nel Global Peace Index, con uno dei tassi di criminalità più bassi del mondo, il che è dovuto alle pene severe che vengono emesse anche per i piccoli reati. La città-stato, meta green del futuro, è anche la seconda città più sicura del mondo, secondo il Safe Cities Index dell'Economist Intelligence Unit (EIU). Si è, infatti, classificata prima per la sicurezza delle infrastrutture e la sicurezza personale, seconda per la sicurezza digitale e ottava per la sicurezza sanitaria.
Il Canada è il sesto Paese più sicuro del mondo, secondo il Global Peace Index, e mantiene salda la sua posizione dal 2019. Il Paese è particolarmente ambito per le buone opportunità di lavoro, grande accesso all'assistenza sanitaria e un governo efficace, oltre che per la popolazione più notoriamente amichevole del mondo.
Al quinto posto del Global Peace Index, la Danimarca è uno dei Paesi più sicuri e più felici del mondo, uno dei pochi in cui le persone riferiscono di sentirsi al sicuro a qualsiasi ora del giorno e della notte. La Danimarca ha un alto livello di uguaglianza e un forte senso di responsabilità comune per il benessere sociale, due fattori che contribuiscono sia alla sicurezza che alla felicità dei suoi abitanti.
Al quarto posto della classifica dei Paesi più tranquilli al mondo troviamo l'Austria, con Vienna che si è aggiudicata il titolo di città con lo stile di vita più sano del mondo, secondo l'Healthy Lifestyle Cities Report 2022, effettuato da Lenstore.
Il Portogallo è al terzo posto nella classifica delle destinazioni più tranquille: sembrerebbe, infatti, che una maggiore presenza della polizia abbia portato a una diminuzione del tasso di criminalità. Grazie in gran parte al suo livello di sicurezza, il Portogallo è classificato tra i migliori Paesi dove andare a vivere da pensionati.
Sul secondo gradino del podio troviamo la Nuova Zelanda, considerato il secondo Paese più sicuro al mondo, grazie a un tasso di criminalità molto basso, in particolare per i crimini violenti. Ciò che rende questa meta ambita da chi sogna di trasferirsi in luoghi tranquilli è anche la mentalità aperta dei neozelandesi e l'ospitalità di questa magnifica terra.
È l'Islanda il Paese più tranquillo del mondo dove andare a vivere, secondo il Global Peace Index. Il suo bassissimo livello di criminalità è attribuito all'alto standard di vita della popolazione, ai forti atteggiamenti sociali contro il crimine e alla mancanza di tensione tra le classi sociali ed economiche, come pure alle leggi che garantiscono l'uguaglianza, la libertà religiosa e la parità di retribuzione tra uomini e donne.