Belle, moderne, ma soprattutto a misura di passeggero. Per la seconda edizione dell'European Railway Station Index il Consumer Choice Center ha esaminato le 50 più grandi stazioni ferroviarie d'Europa, classificate in termini di esperienza dei viaggiatori e secondo un mix di fattori che vanno da quanto sono affollate le piattaforme all'accessibilità, al numero di destinazioni nazionali e internazionali. Tra le prime 10 migliori stazioni ferroviarie europee, ce ne sono ben 3 italiane: scopriamole.
In testa alla classifica delle migliori stazioni ferroviarie d'Europa troviamo quella di Lipsia centrale (Leipzig Hauptbahnhof), in Germania, che ha conquistato la vetta per il maggior numero di destinazioni nazionali offerte e per l’enorme centro commerciale ospitato al suo interno, dove si trova anche un gran numero di attività e di luoghi piacevoli da visitare durante l’attesa.
Al secondo posto si piazza la stazione di Vienna Centrale, il più moderno e importante nodo di scambio austriaco a livello nazionale e internazionale. Tutti i treni a lunga percorrenza delle Ferrovie Austriache (ÖBB) fermano qui e nella stazione Wien-Meidling, ed entrambe sono collegate direttamente con i trasporti pubblici urbani e possono essere raggiunte da tutte le stazioni della metropolitana in 30 minuti al massimo.
Sul terzo gradino del podio si piazza la stazione di St.Pancras, situata nella parte nord di Londra, tra la nuova British Library e la stazione di King's Cross. Aperta nel 1868, comprende due dei maggiori edifici costruiti nella città durante l'età vittoriana. È chiamata così perché nelle sue vicinanze c'è una chiesa dedicata a San Pancrazio.
Conquistano la quarta posizione, a pari merito, la Amsterdam Centraal (nella foto) e la stazione di Mosca Kazansky. La prima è stata inaugurata nel 1889 e costruita su tre isole artificiali (poggia su oltre 8 mila pali). L'edificio principale, in mattoni rossi, presenta una sfarzosa facciata neorinascimentale con influenze neogotiche e decorazioni che fanno riferimento al passato marittimo della città. Kazansky, tra le nove stazioni moscovite, serve la maggior parte del sud-est della Russia, Kazakistan e gli Stati post-sovietici dell’Asia centrale. La costruzione dell’edificio moderno, su progetto dell’architetto Alexey Shchusev, è iniziata nel 1913 ed è terminata nel 1940.
La Germania conquista anche il quinto gradino della top ten con ben due stazioni, a pari merito in quinta posizione. La stazione centrale di Francoforte (in foto) è già nota per essere la quarta stazione in Europa per il traffico di passeggeri, dopo le stazioni parigine Nord e Chatelet, e quella di Amburgo. Un transito pari a quello della stazione di Monaco, anch'essa tra i punti di riferimento tedeschi per le linee a lunga percorrenza.
Al sesto posto troviamo un'altra stazione di Mosca, la più grande della città. Situato a est della capitale della Russia, il terminal ferroviario di Kursky è stato costruito nel 1896, poi ristrutturato nel 1972, con l'aggiunta di una grande facciata in vetro e un tetto moderno. La stazione gestisce due direzioni ferroviarie quasi opposte rispetto a Mosca: una verso Kursk, da cui prende il nome, che si estende fino in Ucraina, e un'altra verso Nizhniy Novgorod.
Settima tra le prime 10 migliori stazioni ferroviarie in Europa, Milano Centrale è anche la seconda stazione italiana per grandezza e volume di traffico. A oltre ottanta anni dalla sua inaugurazione, la sua architettura ha conservato un fascino inalterato. Qui fanno capolinea 500 treni al giorno, due linee della metropolitana, il vicino Passante Ferroviario, il terminal di diverse linee di autobus e tram urbani, oltre alle navette per gli aeroporti. I lavori di restyling (iniziati nel 2005 e terminati nel 2010) hanno comportato il restauro e la messa in sicurezza delle architetture storiche, il riassetto funzionale delle aree e la modifica delle percorrenze per una maggiore fruibilità degli spazi.
La principale stazione ferroviaria di Birmingham, in Inghilterra, si piazza all'ottavo posto con la sua spettacolare struttura avveniristica. È lo snodo ferroviario più affollato della Gran Bretagna, dopo Londra, ed è stato oggetto di una radicale modernizzazione, con la realizzazione di un grande atrio completamente vetrato e illuminato dalla luce naturale, che ospita aree di attesa e una fantastica galleria commerciale.
Roma Termini si aggiudica la nona posizione nel Railway Station Index del 2021. Principale stazione ferroviaria della Capitale, ha assunto un ruolo di primo piano nel sistema di trasporto cittadino, regionale, nazionale e internazionale. Con i suoi 32 binari è la più grande d'Italia, nonché la più trafficata del nostro Paese e quinta in Europa. Nell’attuale Cabina ACEI, considerata uno dei più begli esempi di architettura razionalista italiana innestata in un contesto ferroviario, sorgerà un nuovo centro culturale.
In decima posizione nella top 10 delle migliori stazioni ferroviarie d'Europa, a pari merito con Parigi Montparnasse, Bologna Centrale gode di una posizione particolarmente strategica, tra il centro e il nord, che ne fa uno dei principali nodi ferroviari italiani, reso ancor più efficiente dall’Alta Velocità che ha portato a un maggiore sviluppo e a un aumento notevole del transito giornaliero dei treni e dei passeggeri. Un condensato di città, sia per gli usi che per l'organizzazione degli spazi interni.