Non sempre viaggiare è un piacere e anzi, ogni tanto ci fa vivere anche delle frustrazioni. A tal proposito VisaGuide ha condotto uno studio per stilare la classifica degli aeroporti più "stressanti" del mondo. Ha infatti valutato i livelli di stress incontrati dai passeggeri nei 30 aeroporti più grandi del nostro pianeta. Si tratta di uno studio che prende in considerazione i fattori individuati come i più stressanti dalle persone intervistate, tra cui il numero totale di passeggeri all’anno, le dimensioni dell’aeroporto in metri quadrati, la densità di passeggeri per metro quadrato, la percentuale di ritardi in un anno e la distanza dal centro città in chilometri. Al decimo posto di questa lista troviamo l'O’Hare International Airport di Chicago (in foto), che ha ricevuto un punteggio totale di 31.44.
Nona posizione per il John F. Kennedy International Airport di New York, il principale aeroporto internazionale della Grande Male che sorge a circa 26 km a sud-est dal centro di Manhattan. Il punteggio totale ottenuto è pari a 32,66.
L'ottavo posto è del Dallas Fort Worth International Airport che sorge tra la città di Dallas e di Fort Worth in Texas, negli Stati Uniti d'America. Nel 2010 si è classificato terzo scalo al mondo come movimentazione di velivoli e in questa classifica ottiene un punteggio di 34,12.
Il settimo posto è occupato dall'Aeroporto di Roma-Fiumicino Leonardo da Vinci con un punteggio di stress pari a 35,12. Ma dobbiamo dirvi la verità: non siamo affatto d'accordo. Non a caso, lo scalo romano in questi ultimi anni ha sempre vinto premi nazionali e internazionali per la qualità dei servizi offerti, l'organizzazione e molo altro ancora.
Al sesto posto ancora gli Stati Uniti con il Los Angeles International Airport che è quello con la più alta densità di viaggiatori. Il punteggio raggiunto in questa particolare classifica sui livelli di stress percepiti dai viaggiatori è di 36,44.
All'ultimo posto della top 5, perciò al quinto, troviamo Heathrow Airport, il principale aeroporto di Londra dei nove complessivi che servono la Capitale inglese. Il punteggio sui livelli di stress percepiti dai viaggiatori è di 37,13.
Quarta posizione per il Denver International Airport che è situato all'estremità nord est di Denver in Colorado, negli Stati Uniti d'America. La medaglia di legno se la è guadagnata grazie a un punteggio complessivo di 39,60.
Il terzo gradino del podio è del Franz Josef Strauss di Monaco di Baviera che è il secondo principale aeroporto in Germania e il settimo in Europa. Una posizione ottenuta grazie a un punteggio di livelli di stress raggiunti di 40,43.
La medaglia d'argento va all'Aeroporto Internazionale di Istanbul che è il principale scalo che serve questa magnifica città turca. Una posizione guadagnata con un punteggio totale sui livelli di stress di 42,79.
Secondo questa classifica, l'aeroporto più stressante del mondo è il London Gatwick Airport che, dopo Heathrow, è il secondo aeroporto internazionale più importante di Londra. Il punteggio di stress ottenuto dallo scalo britannico è di ben 52,00.