Mentre l'autunno veste la natura di splendidi colori, le giornate sono ancora abbastanza calde per trascorrere qualche ora all'aria aperta. E nel fine settimana sono moltissimi gli italiani che vanno alla scoperta delle tradizioni gastronomiche e degli eventi più belli. Ecco quali sono gli appuntamenti imperdibili nel weekend del 7 e 8 ottobre 2023.
Per la prima volta, Moncalieri (prov. di Torino) festeggia lo Street Food & Ottobeer Fest, per celebrare il cibo di strada e le deliziose birre artigianali che provengono da ogni angolo d'Italia - con qualche specialità internazionale da non lasciarsi sfuggire. Le date da segnare in agenda? Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, nel centro storico della città.
Riparte il Festival della Mostarda, celebre manifestazione culinaria che va in scena tra le vie di Cremona. Nel corso dell'evento, che si tiene dal 6 ottobre al 19 novembre, sono previsti tantissimi appuntamenti per scoprire le bontà gastronomiche della regione. Regina della festa non può che essere la mostarda, declinata in tutti i suoi gustosi abbinamenti.
Per gli amanti di questa prelibatezza, l'appuntamento con Le Terre del Tartufo in tour è davvero da non perdere. Dal 30 settembre al 28 ottobre, si susseguono numerosi eventi che hanno come sfondo sette borghi delle Marche, che qualche anno fa sono stati colpiti dal sisma: Bolognola, Camerino, Fiastra, Monte Cavallo, Pieve Torina, Muccia e Serravalle del Chienti.
L'autunno, in Val d'Aosta, è ricco di colori e sapori strepitosi. Uno degli eventi più interessanti è Marché au Fort, una grande mostra-mercato dedicata alla vendita dei prodotti tipici della regione. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, il Forte di Bard accoglie oltre 70 espositori per promuovere le bontà della tradizione valdostana, tra degustazioni e cooking-show.
La splendida città di La Spezia ospita il primo Italian Oyster Fest, la manifestazione dedicata all'ostrica italiana. Dalle degustazioni ai talk con gli esperti del settore, la protagonista è un'eccellenza che viene declinata in molte versioni squisite. Il festival va in scena da venerdì 6 a domenica 8 ottobre.
Uno degli appuntamenti più gustosi del mese è quello con la Sagra della Patata, che si tiene dal 6 all'8 ottobre nel centro storico di Leonessa (prov. di Rieti). È l'occasione perfetta per degustare le prelibate patate che crescono alle pendici del Terminillo: che siano fritte, arrosto o usate per l'impasto degli gnocchi, sono una vera bontà.
Il rosso è uno dei colori dell'autunno, e a portarlo in scena è la Festa del Melograno. L'appuntamento, che si svolge dal 6 all'8 ottobre a Palmariggi (prov. di Lecce), prevede assaggi di questo frutto speciale e tanti eventi meravigliosi, tra cui spettacoli musicali e l'immancabile pizzica.
La Sagra del Ficodindia, giunta ormai alla sua XXXVII edizione, rallegra le strade di San Cono (prov. di Catania): dal 6 all'8 ottobre, ci sono tanti stand dove assaporare il frutto in ogni sua versione, godendosi nel frattempo manifestazioni folkloristiche e spettacoli musicali.
L'isola d'Elba ospita un evento incredibile: la Festa dell'Uva. Dal 6 all'8 ottobre, il borgo di Capoliveri si affolla di turisti che assistono ai giochi dei quattro rioni storici, per poi degustare le eccellenze enologiche locali accompagnate dai piatti tipici della zona. Domenica c'è persino una sfilata da non perdere.
Il weekend del 7 e dell'8 ottobre, presso il paesino di Rapolla (prov. di Potenza), si tiene la 19esima edizione della Festa del Parco Urbano delle Cantine: all'interno delle grotte tufacee, illuminate da suggestive candele, c'è la possibilità di assaporare specialità tipiche autunnali e godere di spettacoli divertentissimi.
Il centro storico di Cesena si anima con il Festival del Cibo di Strada, che va in scena da venerdì 6 a domenica 8 ottobre. Con oltre 20 delegazioni provenienti da tutto il mondo, i partecipanti possono gustare tante prelibatezze e partecipare agli "incontri di gusto", per scoprire preziose ricette e segreti in cucina.
Grande sorpresa per tutti gli amanti del cous cous: il fine settimana del 7 e dell'8 ottobre, si svolge il Cascà Festival, conosciuto anche come la Sagra del Cuscus Tabarchino. È un'ottima possibilità per assaporare questa prelibatezza, in uno scenario da favola. L'appuntamento si tiene infatti a Carloforte (prov. di Sud Sardegna), sull'isola di San Pietro.
Non poteva mancare lei, la regina dell'autunno: a Pergine Valsugana (prov. di Trento) si tiene la Festa della Zucca. Dal 6 all'8 ottobre, tutti possono esporre le proprie zucche e tentare di aggiudicarsi il premio della più originale, in una sfida senza esclusione di colpi. Niente paura: le specialità gastronomiche non sono riservate solamente al vincitore!
Questo è il secondo weekend dedicato ai profumi incredibili della Festa delle Salvie, il tradizionale appuntamento che colora Assisi (prov. di Perugia). Si tratta di una mostra di florovivaismo che offre visite guidate e laboratori per scoprire in che modo vengono preparate le nostre essenze preferite.
Il piccolo paesino di Combai (prov. di Treviso) ospita la 79esima Festa dei Marroni, che si tiene nei weekend dal 6 al 29 ottobre. Una lunga serie di appuntamenti per gustare le castagne e i tanti prodotti tipici con esse realizzati, inclusa la celebre birra di marroni. Lasciatevi travolgere dal sapore.
Il weekend del 7 e 8 ottobre, il Consorzio del Parmigiano Reggiano organizza diversi eventi per far conoscere i segreti del Parmigiano Reggiano DOP. Si può assistere all’apertura della forma, prendere parte a degustazioni guidate scoprendo la differenza che c’è tra le stagionature a 12, 24, 36 mesi e a pic-nic a base di prodotti del territorio e il Caseificio Parma2064 di Fidenza (PR) propone visite guidate