La Calabria si conferma una meta da sogno, per il suo mare cristallino e le spiagge paradisiache. Quest'anno, ben 15 località calabresi possono fregiarsi dell'ambito titolo di "Bandiera Blu 2021", il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato della Fee (Foundation for Environmental Education) alle spiagge certificate per la qualità ambientale non solo delle loro acque, ma anche per i servizi, gli spazi verdi, nonché i parametri di vivibilità e di sostenibilità verso i turisti. Noi ne abbiamo selezionate alcune, tra le più imperdibili.
La provincia di Cosenza trionfa con alcune delle sue perle più amate dai turisti e dai bagnanti. Tra queste, la splendida Praia a Mare, insignita della Bandiera Blu per ben tre chilometri di costa, dal Camping Internazionale fino a Punta Fiuzzi, situata di fronte alla suggestiva Isola di Dino. Poco distante dalla spiaggia potrete visitare l’antica Torre di Fiuzzi, costruita sopra il faraglione omonimo durante il XVI secolo.
Altro gioiello della costa tirrenica cosentina, San Nicola Arcella è diventata negli ultimi anni una delle più ambite località turistiche della Calabria. A guadagnare il prestigioso riconoscimento che premia la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, sono per il terzo anno consecutivo Canale Grande di Marinella e la spettacolare Arcomagno, un tratto di sabbia a mezzaluna dove sorge l'imponente e suggestivo arco di Enea.
New entry di quest'anno, insieme a Santa Maria del Cedro, Diamante, conquista la Bandiera Blu con la sua spiaggia antistante l'isola di Cirella, affioramento di roccia calcarea che rappresenta un vero e proprio gioiello ambientale e naturalistico. Una breve arrampicata conduce alla sommità, dove si trovano i ruderi di una torre costiera d’avvistamento, costruita nel 1562 per fronteggiare le incursioni dei pirati.
La Bandiera Blu sventola anche sullo splendido lungomare di Roseto Capo Spulico, affascinante borgo famoso per il castello a picco sul mare e lo “scoglio incudine”, un caratteristico faraglione a forma di fungo, diventato il simbolo dell'Alto Ionio Cosentino. Un luogo di grande magia e suggestioni fuori dal tempo.
Dopo essere stata eletta Borgo dei Borghi 2021, Tropea viene premiata anche per l'eccellenza delle sue acque di balneazione, in particolare quelle che lambiscono le spiagge di Marina del Convento, Marina dell'Isola e Rocca Nettuno. Un motivo in più per non lasciarsi sfuggire l'occasione di una vacanza in questa meta da sogno.
Ci spostiamo in provincia di Reggio Calabria, nell'azzurro mare di Roccella Jonica, dove saranno ancora una volta due le Bandiere Blu che per l’estate 2021 sventoleranno nella cittadina: una sulla sua spiaggia e l’altra nell’approdo turistico Porto delle Grazie – Marina di Roccella. Per il borgo reggino si tratta di una riconferma che ancora una volta premia l’impegno che lo vede protagonista, da circa un ventennio, per garantire l’eccellenza delle acque di balneazione, l’accessibilità e la sicurezza delle spiagge, la fruizione di piste ciclabili, l’efficientamento energetico e la gestione sostenibile del territorio.
Altra preziosa riconferma è l'incantevole spiaggia di Siderno, rinomata località balneare situata sul Mar Ionio, fra Locri e Marina di Gioiosa. Il suo ampio arenile, tra i più belli della Costa dei Gelsomini, attira ogni anno migliaia di turisti: chilometri di sabbia mista a ghiaia e ciottoli e mare di un azzurro spettacolare ne fanno una meta ambita, di relax e divertimento.
In provincia di Catanzaro vi segnaliamo Soverato con la bellissima Baia dell'Ippocampo, lungo la costa ionica della Calabria. Una lingua stretta e lunga di sabbia bianchissima molto sottile, con un mare azzurro ricco di sfumature che vanno dal turchese al blu intenso. I suoi fondali sono abitati da colonie di cavallucci marini, sempre più rari nel Mediterraneo. Imperdibile per gli appassionati di immersioni subacquee e snorkeling.
Il nostro viaggio alla scoperta di alcune delle più belle spiagge Bandiera Blu 2021 della Calabria si conclude a Torre Melissa, una frazione costiera bagnata dal Mar Ionio del comune di Melissa, in provincia di Crotone. Questo scrigno di bellezze si aggiudica il prestigioso riconoscimento per il decimo anno consecutivo. Un luogo tranquillo, dove godersi un soggiorno indimenticabile, tra sole, mare e gustosi piatti della tradizione locale.