Ogni regione italiana, durante l'autunno, ha qualcosa di meraviglioso da mostrare ai suoi visitatori. Tuttavia, oggi vogliamo parlarvi di uno spettacolo del Centro Italia: la Toscana. La prima esperienza che vi consigliamo di fare durante questa stagione è visitare Anghiari, in provincia di Arezzo, un affasciante borgo medievale raccolto dentro mura di cinta duecentesche. Un luogo in cui perdersi tra vicoletti acciottolati e deliziose casette antiche.
L'autunno è la stagione ideale anche per visitare la splendida isola di Capraia poiché il tempo è ancora bello. Inoltre, questo luogo è in grado di regalare ai viaggiatori sentieri dai colori davvero sfavillanti e giornate in cui, con una buona probabilità, è possibile persino fare un tutto in mare.
Chi vuole stare a contatto con la natura deve prendere in considerazione una gita fuori porta alle Balze del Valdarno, degli strani rilievi a metà strada tra Firenze ed Arezzo. Sapete chi fu il primo ad accorgersi della loro particolarità? Il celeberrimo Leonardo da Vinci.
Poi Bagni di San Filippo, in provincia di Siena, dove formazioni calcaree, cascate e piccole piscine di acqua calda sono circondate da una rigogliosa natura. Delle spettacolari terme libere dove trascorrere delle ore che si riveleranno indimenticabili.
Poi ancora l'Abbazia di San Galgano in provincia di Siena. Un luogo che potremmo definire leggendario: a poca distanza si trova l’eremo di Montesiepi al cui interno è conservata "Excalibur", la spada che San Galgano infisse nella roccia quando decise di lasciare la sua vita nobiliare per diventare un eremita.
Chi ama i laghi non può perdersi quello di Isola Santa, in provincia di Lucca, dove sorge l'omonimo borgo che poggia sulle rovine di un antico ospizio. Un paesino che offre soggiorni pieni di fascino sia per la bellezza, sia per l'incredibile silenzio.
Se invece avete voglia di visitare un borgo quasi completamente abbandonato, la vostra meta dovrebbe essere Lucchio, in provincia di Lucca. Vi basti pensare che secondo le più recenti statistiche qui gli abitanti sono circa una trentina. L'abitato si trova incastonato su un ripido pendio e solo a guardarlo sembra di essere davanti ad un dipinto.
La Valle dell’Acquacheta, il più importante affluente del fiume Montone, è ben nota su entrambi i versanti dell’Appennino, da Firenze alla Costa Romagnola. Qui si possono intraprendere diversi sentieri ricchi di cascate e natura rigogliosa.
Straordinario anche il Parco Nazionale Foreste Casentinesi dove il foliage da il meglio di sé. Vi basti pensare che persino il prestigioso The Independent, giornale britannico on line, annovera le sue foreste tra le migliori mete al mondo da visitare in autunno.
Infine l'Orrido di Botri in provincia di Lucca, un canyon spettacolare caratterizzato da ripide pareti scavate in profondità dalle fredde acque dei torrenti Mariana e Ribellino. Vi basti pensare che in alcuni punti arriva fino a 200 metri di altezza.