Perché fare un viaggio nelle destinazioni più turistiche quando si può optare per mete alternative? Ne abbiamo selezionate 10 per voi a partire da Rotorua (in foto), una città della Nuova Zelanda lontana da tutto e da tutti. Frequentata principalmente da persone del posto, vanta un paesaggio vulcanico puntallato da geyser da esplorare.
Vratsa, invece, è una cittadina della Bulgaria che è circondata da una natura incontaminata e un gruppo di montagne dove rilassarsi su meravigliosi laghi glaciali immersi in paesaggi che tolgono davvero il fiato.
Voliamo poi a Koh Kood, un'isola delle Thailandia meno frequentata di altre me assolutamente particolare: è un continuo alternarsi di montagne, picchi scoscesi e cascate protette da una intensa vegetazione tropicale. Baie e lagune, invece, sono incastonate tra le scogliere di roccia granitica e lava vulcanica.
La Valle del Semois si trova in Belgio e qui si possono avvistare cervi, lupi, linci, gatti selvatici e foche. Una zona isolata che si distingue per essere ricca di miti, con le sue fate, le sue streghe e la pietra del matrimonio.
Un'altra valida meta alternativa è Lalibela, in Etiopia, dove prendono vita undici chiese che le regalano il soprannome di "Gerusalemme d’Africa". Scavate sottoterra, per visitarle bisogna in qualche modo scendere in un percorso iniziatico, spalla a spalla con i pellegrini.
Meravigliosa è anche la Riserva Naturale Uvac, in Serbia, dove prendono vita delle gole da percorrere in kayak. Una riserva conosciuta anche come habitat di una specie molto rara di avvoltoi: il grifone. Ricca di boschi di peccio di Serbia e betulle, nei prati circostanti si possono trovare molti tipi di erbe officinali.
Una destinazione alternativa da visitare in Cina è Hangzhou, una vera e propria gemma che si affaccia su un lago e che è una delle città più verdi del Paese. L’architettura antica è molto interessante, con luoghi relativamente poco affollati come il tempio buddista del quarto secolo Lingyin Si e la Pagoda delle Sei Armonie del XII secolo.
Thousand Lakes, invece, è un insieme di laghi glaciali azzurri circondati da abeti verdi e cime innevate che si trova in Finlandia. Qui si campeggia ovunque e, se particolarmente fortunati e se periodo adatto, si può avvistare persino l'aurora boreale.
Sonargaon si trova in Bangladesh ed è conosciuta come l’antica capitale del regno di Isa Khan. Un luogo ricco di reliquie artistiche, mosaici e tantissimi siti storici. Nel 2008, inoltre, è stata inserita in una lista della World Monument Fund che elenca i monumenti del pianeta in pericolo.
Infine, vi consigliamo di fare un salto a Berat, in Albania, città millenaria e patrimonio mondiale dell’UNESCO, dove trovare una meravigliosa combinazione di culture orientali e occidentali, costumi, tradizioni e prospettive.