L’estate è alle porte, è tempo di vacanze e, oggi come oggi, i social media influiscono sempre più sulla scelta della destinazione: un’indagine di Statista, infatti, ha rivelato che il 75% degli utenti ne è influenzato, in particolare da Instagram. Ma quali sono le spiagge più “instagrammabili” del 2024? Accor ha commissionato una ricerca per scoprirlo, stilando una classifica ponderata delle dieci spiagge italiane più popolari sui social che indirizzano la scelta della meta di una vacanza. Al decimo posto ecco la Spiaggia di Sansone sull'Isola d’Elba che, grazie ai suoi ciottoli chiari, ha un’acqua dalla trasparenza cristallina. Su Instagram ha ottenuto 8613 post e un volume di ricerca su TikTok di 12870. (Nella foto, Spiaggia di Sansone, Isola d’Elba, Toscana).
In nona posizione ancora la Toscana, questa volta con la Spiaggia della Feniglia, in Maremma, con ben 7 chilometri di sabbia finissima, acqua limpida, fondale basso e un’atmosfera “selvaggia”. Su Instagram ha ottenuto 26150 post e un volume di ricerca su TikTok di 8010.
All’ottavo posto ecco la Sicilia con la splendida Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, incantevole isolotto nel cuore di una riserva naturale protetta, uno dei pochi siti di nidificazione delle tartarughe marine Caretta caretta: proprio per non disturbare la deposizione delle uova di questa specie protetta, è possibile accedere alla spiaggia solo in orario diurno e su prenotazione. Su Instagram ha ottenuto 19073 post e un volume di ricerca su TikTok di 30900.
Settimo il Veneto con la spiaggia di Bibione, soffice e finissima distesa sabbiosa color oro, un arenile ampio dal prezioso patrimonio naturalistico da tutelare e valorizzare. Su Instagram ha ottenuto 68188 post e un volume di ricerca su TikTok di 6850.
In sesta posizione tra le spiagge più “instagrammabili” dell’estate in corso spicca il Fiordo di Furore in Campania, la spiaggia “nascosta” più incantevole della Costiera Amalfitana, 25 metri di bellezza incomparabile, incastonata tra le rocce a strapiombo e protetta dall’UNESCO. Su Instagram ha ottenuto 41372 post e un volume di ricerca su TikTok di 33650.
Al quinto posto troviamo nuovamente la Toscana con Cala Violina, idilliaca caletta della Maremma Grossetana, nell’abbraccio della profumata macchia mediterranea all’interno della Riserva naturale di Scarlino. Su Instagram ha ottenuto 43915 post e un volume di ricerca su TikTok di 33380.
Quarta la Puglia con la Baia dei Turchi, a pochi chilometri a nord di Otranto, nell’Oasi protetta dei Laghi Alimini, dalla candida sabbia fine e acque trasparenti più volte insignite della Bandiera Blu. Su Instagram ha ottenuto 40615 post e un volume di ricerca su TikTok di 34220.
Sul podio, al terzo posto, approdiamo in Liguria con la spiaggia di San Fruttuoso, resa magica dal contrasto tra il verde della vegetazione e l’azzurro del mare, dalla candida spiaggia di ciottoli bianchi, e dall’abbazia medievale in pietra sullo sfondo. Su Instagram ha ottenuto 82434 post e un volume di ricerca su TikTok di 35770.
Medaglia d’argento per la Sardegna con Cala Goloritzé che unisce la bellezza di mare e montagna, con acque cristalline e spettacolari formazioni rocciose, come l’arco di roccia di circa 16 metri d’altezza immerso nell’acqua e Punta Caroddi, popolare punto di arrampicata sportiva che dona una vista mozzafiato sulla cala. Su Instagram ha ottenuto 83.834 post e un volume di ricerca su TikTok di 50.070.
Vince su tutte la spiaggia della Scala dei Turchi in Sicilia con ben 262.568 post su Instagram e volume di ricerca su Tik Tok di 65.400 La “scala” che le dà il nome è una meravigliosa scogliera a gradoni bianca in roccia argillosa e calcarea, un tempo usata dai pirati saraceni come punto di accesso all’isola. Oltre a offrire scorci stupendi per le foto, è anche piuttosto tranquilla poiché raggiungibile soltanto tramite un sentiero a piedi o con un tour in barca.