L'estate è il momento perfetto per andare nei parchi divertimento. In Italia ce ne sono tantissimi, ma noi oggi vogliamo concentrarci su quelli più speciali che ci sono in Europa. Il primo che vi consigliamo è Europa-Park (in foto) che si trova a Rust, in Germania. Offre circa 80 attrazioni diverse che si fanno spazio in 18 aree tematiche, la maggior parte dedicate ognuna a un Paese europeo.
Liseberg, invece, si trova a Göteborg in Svezia ed è uno dei migliori parchi divertimento in Europa. Dalle origini antichissime, offre circa 40 attrazioni che sono tutte degne di nota. Tra questi vale la pena citare Helix che è il launched coaster più lungo d’Europa.
Voliamo poi al Plopsaland De Panne che si trova in Belgio. Un parco che offre più di 50 incantevoli attrazioni all'aperto e al coperto, insieme a spettacoli ed eventi da godere insieme a tutta la famiglia per trascorrere giornate davvero divertenti.
Non poteva di certo mancare Disneyland Paris, probabilmente il più conosciuto e più popolare d'Europa. Da queste parti la magia sembra prendere vita e diventa ancora più speciale grazie alle numerose attrazioni e alla possibilità di interagire con i famosi personaggi Disney.
C'è poi Energylandia, il parco divertimenti più grande della Polonia: ci sono più di 120 attrazioni adatte a tutte le età. Offre anche giostre che sono l'ideale per rinfrescarsi in una calda giornata estiva e un parco acquatico per un maggiore divertimento.
Vale la pena fare un salto anche a Efteling, in Olanda, conosciuto come il parco delle fiabe. È completamente immerso nel verde e vanta anche la presenza di un grande lago naturale. Un parco unico e difficilmente replicabile altrove.
Tanto divertimento anche presso Prater, il parco al centro di Vienna. Qui ci sono ben 250 attrazioni come piste dell’autodromo, baracconi del tiro a segno, montagne russe, trenini dell’orrore e persino simulatori di volo. Non mancano le giostre per i più piccoli.
PortAventura si trova a Salou, in Spagna, un parco composto da sei mondi e dove divertirsi a tutte le età. A farlo distinguere da quelli che si trovano nel resto d'Europa sono la sua imponenza e spettacolarità: ci sono interi ambienti perfettamente credibili grazie all’utilizzo di materiali naturali.
Vale la pena fare un salto anche ad Alton Towers, nel villaggio inglese di Alton. Si tratta del parco più visitato del Regno Unito e a colpire particolarmente è The Smiler, una montagna russa in acciaio che detiene il record per il maggior numero di inversioni di qualsiasi montagna russa al mondo.
Infine, ma di certo non per importanza, i Giardini di Tivoli di Copenaghen, in Danimarca, Si tratta del più grande parco a tema della Scandinavia e del secondo parco divertimenti più antico del mondo. Il posto per trascorrere una perfetta giornata tra divertimento, bellezza e storia.