Sognate di vivere al mare? Se è così abbiamo un'ottima notizia per voi: la rivista Travel + Leisure, ha stilato la classifica delle migliori mete balneari d'Europa in cui trascorrere la propria vita. Al decimo posto c'è una destinazione italiana, la nostra magica Napoli (in foto), che conquista questo posto d'onore in quanto "vanta anche alcune delle più belle distese di sabbia del Mediterraneo e migliaia di anni di storia e cultura". La rivista sottolinea anche che il costo della vita e degli alloggi qui è significativamente più basso rispetto a quello di città più grandi come Milano e Roma.
Nona posizione per Stoccolma, un'affascinante città (e Capitale) costruita su 14 interessanti isole, molte delle quali con tratti sabbiosi e aree balneabili piene di gente durante i mesi estivi.
L'ottavo posto è di Antibes, città francese particolarmente conosciuta per la sua vivace atmosfera estiva e per il porto turistico di fama mondiale. Inoltre, il panorama dei prezzi da queste parti rimane stabile rispetto a molti altri Paesi europei.
Settimo posto per Spalato, località croata in cui i residenti possono passeggiare per le strade della città vecchia, ammirare le acque azzurre dell'Adriatico e godersi numerosi musei, ristoranti e caffetterie. Secondo un rapporto del 2023, Spalato ha anche il terzo costo della vita più economico in Europa.
Voliamo ora nella magnifica città che occupa il sesto posto: Nizza, in Francia. Da queste parti ci sono "alcune delle spiagge più belle d'Europa", ed è anche un concentrato di musei, parchi, quartieri affascinanti e molto altro ancora.
Il quinto posto è di una meta portoghese, Carvoeiro, una località che si distingue per la sua splendida cornice di spettacolari scogliere, case bianche con audaci tetti rossi e diversi servizi, tra cui campi da golf di prim'ordine e ottimi ristoranti. La città è nota anche per la sua spettacolare spiaggia principale.
Il quarto posto è ancora del Portogallo, ma questa volta c'è la sua Capitale: la magnifica Lisbona. Merito del suo clima soleggiato, della fantastica scena gastronomica, della ricca vita culturale, dello splendido paesaggio urbano collinare e dello stile di vita rilassato. Inoltre, la città si è recentemente classificata al primo posto in un sondaggio sugli affitti mensili più convenienti.
La medaglia di bronzo va a Valencia, affascinante città della Spagna che vanta più di 300 giorni di sole all'anno. In più, la città è ricca di attività ricreative da fare all'aperto e anche di parchi, monumenti storici e culturali e ristoranti.
È sempre la Spagna a salire sul secondo gradino del podio con la sua bellissima Málaga, che lo scorso anno è stata persino nominata "il miglior posto al mondo in cui vivere e lavorare per gli espatriati". Ma non solo, perché la città risale a più di 2000 anni fa e vanta uno spettacolare centro storico, musei e numerose spiagge.
È sempre spagnola la città di mare migliore in cui vivere ed è Alicante. Conosciuta come la porta d'accesso alla Costa Blanca, è la culla di alcune delle migliori spiagge del Paese, stili architettonici che riflettono la sua ricca storia e un costo della vita sorprendentemente conveniente.