In inverno, non c'è niente di meglio che un city break: questa è l'occasione giusta per andare alla scoperta di alcune splendide località europee, approfittando dei pochi turisti che si mettono in viaggio durante i mesi più freddi (e approfittando delle offerte che si trovano facilmente in bassa stagione). Ma quali sono le mete ideali? La prima non può che essere Berlino (in foto), splendida città ricca d'arte e cultura, che negli ultimi anni è diventata sempre più vivace e moderna. È il luogo migliore per concedersi qualche giorno di relax e ammirare bellissimi monumenti.
Un'altra località dal fascino incredibile è Granada, tra le città più belle della Spagna. Se in estate è presa d'assalto dai turisti, durante i mesi invernali vige la massima tranquillità: è l'ideale per concedersi una bella visita al suo centro storico, ricordando di fare una tappa nei migliori locali per assaggiare qualche specialità tipica. E se vi capita una brutta giornata, non vi resta che provare un hammam per riscaldarvi e dire addio allo stress.
Amate sciare e siete alla ricerca di una meta insolita per la vostra settimana bianca? Dimenticate le più rinomate località sciistiche alpine come la Svizzera e l'Austria: regalatevi invece un soggiorno a Bansko, piccola perla nascosta tra le montagne della Bulgaria. Le sue piste da sci sono fenomenali, e ci sono anche tante altre attività che vi attendono. E al termine di una lunga giornata sulla neve, potete concedervi un po' di relax nelle piscine termali per cui la città è famosa.
I primi mesi dell'anno sono i migliori per andare a caccia di aurore boreali: questo affascinante spettacolo della natura si mostra in tutto il suo splendore nel cielo notturno di gran parte del Nord Europa. Una delle mete più suggestive è Abisko, piccolo villaggio svedese situato nel cuore della Lapponia, ben oltre il Circolo Polare Artico. Qui, lontani dall'inquinamento luminoso delle grandi città e immersi nella natura, verrete conquistati dalla più bella aurora boreale mai vista.
Se ai ghiacci della Lapponia e alle innevate piste da sci preferite qualche località un po' più calda, la meta giusta è Madeira. Il piccolo arcipelago portoghese si trova al largo delle coste africane, e sebbene il mese di febbraio sia quello più freddo dell'anno, le temperature si aggirano quotidianamente attorno ai 16/17°C. Un clima decisamente piacevole, anche se probabilmente non ve la sentirete di fare un tuffo nelle acque oceaniche.
Avete mai sentito parlare di St. Michael’s Mount? Questa graziosa località si trova in Cornovaglia, e ricorda molto una delle mete più famose al mondo, Mont-Saint-Michel: accomunate dall'essere abbarbicate su un'isoletta a due passi dalla costa, possono essere raggiunte a piedi solo in determinati momenti della giornata, quando c'è bassa marea. Se avete intenzione di visitare il meno conosciuto (ma altrettanto suggestivo) St. Michael’s Mount, sappiate che in inverno non si paga il biglietto. Ma occorre un po' di fortuna per poter salire fin sul castello, perché sono poche le date in cui è aperto.
Se siete in cerca di romanticismo, la Francia è il luogo giusto. E no, questa volta non parliamo di Parigi: c'è una destinazione ancora più suggestiva da visitare, dove sicuramente potrete rilassarvi senza imbattervi in troppi turisti. Si tratta di Annecy, meraviglioso borgo colorato che si affaccia sull'omonimo lago, regalando una vista mozzafiato. Passeggiando tra le viuzze acciottolate del suo centro storico, vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo.
La regione delle Fiandre è forse quella che meglio rende l'atmosfera autentica del Belgio: tra villaggi pittoreschi e una natura incontaminata, avrete la possibilità di concedervi lunghe camminate rilassanti e scoprire la calorosa accoglienza degli abitanti. Naturalmente, non lasciatevi sfuggire l'occasione di assaporare le birre artigianali più buone del luogo. A febbraio capita spesso che le giornate siano piovose, ma se siete fortunati potete persino dedicarvi ad una bella pedalata sui tantissimi itinerari ciclabili della regione.
Per Malta, il mese di febbraio segna la fine dell'inverno e l'inizio di giornate pian piano più lunghe e soleggiate. Ma per il turismo di massa è ancora presto, quindi potete approfittarne e farvi una vacanza in pieno relax. Di bellezze da visitare ce ne sono tantissime: dal centro storico di La Valletta ai templi giganti di Gozo, non vi annoierete sicuramente. Peccato solamente non si possa più ammirare la celebre Finestra Azzurra, l'arco marino crollato qualche anno fa a causa del maltempo.
Un'ultima meta consigliata per il mese di febbraio è la città di Sibiu, una delle più suggestive della Romania. Si trova nel cuore della leggendaria regione della Transilvania, luogo che ispira fascino e mistero. Il centro storico è davvero grazioso, caratterizzato da casette colorate e antiche chiese dall'aspetto gotico. Non perdetevi una visita al Palazzo Brukenthal, sede di un importante museo nazionale che accoglie praticamente qualsiasi tipo di collezione d'arte.