Quali sono le 10 mete culturali migliori d'Europa per questo 2024? A rispondere a questa domanda ci ha pensato The Guardian, che tra le varie mete ne ha inserita anche una italiana. Ma scopriamole tutte, e a partire alla Germania dove in realtà le località da tenere d'occhio sono diverse, perché questo è l'anno in cui si festeggia il 250° compleanno dell'artista romantico Caspar David Friedrich. Ci saranno mostre ad Amburgo, Berlino e Dresda. Mentre la sua città natale, Greifswald, ospiterà un festival e tre mostre al Museo statale della Pomerania. Poi ancora si potranno seguire le orme dell'artista nei luoghi dei suoi dipinti, come l'Isola di Rügen (in foto) o il Parco Nazionale della Svizzera Sassone.
C'è poi Malta che durante la primavera che verrà lancerà la sua prima Biennale con ben 2.500 artisti provenienti da 75 Paesi. Da queste parti, l'arte contemporanea sarà esposta in ambienti antichi, molti dei quali patrimonio dell'UNESCO.
Poi ancora Tartu, in Estonia, che con altre interessanti città condivide il titolo di Capitale europea della cultura 2024. Si distingue per essere la città più antica dei Paesi Baltici e per quest'anno sono previsti più di 1.000 eventi.
Un'altra meta da tenere d'occhio è Copenhagen, in Danimarca, e in particolare il quartiere Carlsberg nel centro cittadino. Come si può leggere sul quotidiano, qui "Gli edifici industriali restaurati del XIX e XX secolo della zona sono stati integrati da grattacieli di nuova costruzione ispirati a San Gimignano in Italia, la città delle torri".
Molto bella è anche Gand, in Belgio, che sarà la Capitale Europea della Gioventù 2024. Tantissime le attrazioni da non perdere, come il suo magnifico Castello dei Conti e il Campanile, con ben 254 gradini da salire per visitare un drago.
Voliamo ora a Bad Ischl, in Austria, che è un'altra Capitale della cultura 2024. Si tratta di una bellissima città termale e residenza estiva dell'imperatore Francesco Giuseppe I, che quest'anno sarà ricca di tantissimi importanti eventi.
Poi una perla tutta italiana, Genova, dove va in scena la grande mostra su Artemisia Gentileschi a Palazzo Ducale, con più di 50 dei suoi dipinti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. Un appuntamento da segnare assolutamente in agenda.
Sulla lista di The Guardian c'è anche la terza Capitale della cultura di quest'anno: la città di Bodø, nel nord della Norvegia. Una novità assoluta perché è la prima località a nord del circolo polare artico ad aver detenuto il titolo. Qui, tra le altre cose, molti eventi si svolgeranno all'aperto.
Poi Malmö, in Svezia, che sarà la sede dell'Eurovision Song Contest. Quel fine settimana sarà particolarmente animata, ma la verità è che questa bellissima città è ricca di cultura e meraviglie da vedere durante tutto l'anno.
Infine Strasburgo, in Francia, ovvero la Capitale Mondiale del Libro 2024, quest'anno ci saranno più di 200 eventi legati al libro, compresi una serie di concerti, proiezioni di film, conferenze e dibattiti.