Quando si pensa alle località da non perdere per chi ama l’architettura, probabilmente vengono subito in mente città come Barcellona per Gaudì, Roma, oppure Miami per il movimento Art Déco. Ma non sono le uniche: il rivenditore di materiali da costruzione Buildworld, sulla base delle recensioni di TripAdvisor, ha stilato un'interessante classifica delle 20 migliori città a livello mondiale. Nella top ten, al decimo posto, troviamo Belgrado, che affascina per la sua architettura "differente", dal centro di Zemun, tipico dell'Europa centrale, all'architettura più moderna e agli ampi spazi della Nuova Belgrado. (Nella foto, Tempio di San Sava, Belgrado).
Al nono posto ecco l'avveniristica e futuristica Dubai, che vanta vere e proprie "prodezze architettoniche" ed è sempre in continuo divenire. Qualche esempio? Il Museo del Futuro, uno degli "edifici più belli del mondo", il Burj Khalifa con i suoi 828 metri di altezza, The Opus, che ospita il primo hotel di design ME by Melia della zona, e il Jumeirah Beach Hotel a forma d'onda.
Ottava posizione per l'irlandese Kilkenny che incanta con la straordinaria architettura del suo "Miglio medievale" che parte dal Castello, si snoda per il centro e si conclude presso la Cattedrale di St. Canice con la torre rotonda. Lungo il percorso, innumerevoli attrazioni storiche e culturali, occasioni di svago, musei, giardini, palazzi, pub e birrifici.
Settimo posto in classifica per Lucerna, incantevole cartolina della Svizzera che, nella cornice delle Alpi, sorprende con gli echi medievali e l'architettura contemporanea. Infatti, torri in pietra, ponti in legno e chiese gotiche oggi si fondono in armonia con le avveniristiche opere in vetro, cemento e acciaio di geniali architetti come Santiago Calatrava e Jean Nouvel.
Sesta Chicago, dalla ricchissima storia architettonica, culla di innovazioni e fonte di ispirazione di alcuni tra i maggiori architetti del mondo tra cui William Le Baron Jenney, Louis Sullivan, Frank Lloyd Wright e Daniel Burnham. In nessun altro luogo degli Stati Uniti spicca una gamma così diversificata di stili, dalle eleganti strutture moderniste, all'architettura della Scuola di Chicago fino ai gioielli del Neogotico e della Prairie School.
In quinta posizione Quito, la capitale dell'Ecuador, la cui zona coloniale è di assoluto interesse dal punto di vista storico e artistico. L'architettura è tipica del barocco coloniale ma le influenze sono molteplici dagli elementi precolombiani, a quelli fiamminghi, italiani e spagnoli.
Avvicinandoci al podio, al quarto posto troviamo Liverpool, che include un'interessante varietà di stili degli ultimi trecento anni. Il valore della sua architettura e il suo significato storico hanno valso la nomina di gran parte della città a Patrimonio UNESCO nel 2004.
Pari merito al secondo posto con Quezon City che si classifica come la seconda migliore al mondo e la prima in Asia per l'architettura. Presenta un'ampia varietà di stili quali l'art deco, il brutalista, il moderno internazionale, il postmoderno e il contemporaneo.
Seconda sul podio insieme a Quezon City è Manchester, conosciuta come la "prima città moderna e industriale". Vanta una vasta gamma di stili architettonici del XIX e dell'inizio del XX secolo tra cui citare il Neogotico, il Gotico veneziano, il Barocco edoardiano, l'Art Nouveau, l'Art Déco e il Neoclassico.
Iași, considerata la capitale culturale della Romania, si è classificata al primo posto nella classifica mondiale. Infatti, la ricerca di Buildworld ha rilevato che ha un numero elevato di edifici con ottime recensioni: più di nove su 10 delle sue attrazioni architettoniche sono tra le migliori su Tripadvisor. E' una città giardino in cui ammirare architettura in stile medievale, neogotico, neoclassico, barocco, neorumeno, eclettico e brutalista.