Con il tempo che stringe per mantenere la temperatura globale entro un aumento di 1,5°C (oltre il quale, avvertono gli esperti, le conseguenze potrebbero includere giornate molto più calde, livelli del mare più alti e la perdita di quasi tutte le barriere coralline) l’implementazione di soluzioni per un ambiente più sostenibile è fondamentale. Il più recente Global Destination Sustainability Index ha esaminato 69 indicatori per stilare la classifica delle città più sostenibili del mondo: in decima posizione troviamo Stoccolma, che ha attivamente ridotto il suo impatto climatico e in cui l'attenzione al pianeta è parte integrante della politica cittadina. (Nella foto, veduta aerea di Stoccolma, Svezia).
La maggior parte delle persone conosce Bordeaux per la sua straordinaria architettura e il vino, ma c'è un altro motivo per innamorarsi della città francese: è alla ricerca di un futuro più sostenibile. Al nono posto della classifica, è percorribile con biciclette V3 self-service, autobus elettrici, tram e persino navette fluviali, mentre abbondano ristoranti a chilometro zero e negozi di seconda mano, e tre quarti dei vigneti di Bordeaux e un terzo delle sue aziende turistiche hanno ottenuto la certificazione ecologica.
Anche il nome di Glasgow parla del suo patrimonio ambientale: deriva dalla parola gaelica Glaschu, che significa "caro spazio verde". Circa 1.500 anni dopo la sua fondazione, la città scozzese si colloca al primo posto tra tutte le altre del Regno Unito (e all'ottavo posto in assoluto) nel Global Destination Sustainability Index. Nel 2023, ad esempio, ha istituito una zona a basse emissioni, limitando il numero delle auto che possono entrare nel centro per ridurre l’inquinamento atmosferico. Sono state costruite stazioni di ricarica per veicoli elettrici, installati lampioni a LED “intelligenti” e sono stati compiuti notevoli sforzi per promuovere il ciclismo con programmi di noleggio biciclette e nuove piste ciclabili.
Al settimo posto tra le città più sostenibili del mondo, ecco Aalborg, Danimarca, che ogni anno organizza una settimana del Festival della Sostenibilità in cui tutti i cittadini sono invitati a mostrare i loro progetti sostenibili per la città stessa e i dintorni. Inoltre, ha messo la sostenibilità all’ordine del giorno dal 1994 con la “Carta di Aalborg", ispirata al piano Agenda 21 locale del Summit della Terra di Rio e sviluppata per contribuire al programma di azione ambientale dell’Unione europea, “Towards Sustainability”.
Ancora in Danimarca, in sesta posizione troviamo Aarhus, dove le "azioni parlano più forte delle parole". Infatti, grazie alla stretta collaborazione tra Università, DMO, Comune e Aarhus Events, è nato un Manuale Verde per Eventi e Convegni, gratuito e accessibile a tutti.
Quinta Bergen, situata tra i fiordi nella parte occidentale della Norvegia, la seconda città più grande del Paese, che vanta alcune attrazioni imperdibili quali il sito Patrimonio UNESCO Bryggen e la funicolare Fløibanen. È l'unica grande città norvegese ad aver ottenuto il marchio Innovation Norwegian per le destinazioni sostenibili.
Quarta Helsinki, il cui obiettivo è quello di diventare pioniera a livello internazionale per il turismo e gli eventi sostenibili. La capitale finlandese è impegnata nella sostenibilità in tutte le sue attività, da una prospettiva ecologica, socio-culturale ed economica.
Sul podio, al terzo posto, ancora Danimarca con Copenaghen, che nel 2018 ha lanciato la sua strategia di sostenibilità “Tourism for Good” con l’ambizione di garantire che il turismo abbia un impatto positivo sullo sviluppo sostenibile locale e globale. La strategia si compone di quattro aree di interesse: "Ampliare il turismo", "Le scelte turistiche contano", "Partenariati positivi" e "Dare l’esempio".
Al secondo posto della classifica mondiale (e seconda delle otto città nordiche a entrare nella Top Ten) ecco Oslo, che è stata anche nominata Capitale verde europea nel 2019. Solo per quanto riguarda i trasporti, la città dispone di 270 stazioni di biciclette urbane, 5.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici e ha introdotto gli scooter elettrici. Inoltre, la maggior parte del territorio comunale (il 63%) è costituito da foreste.
Vincitrice è Göteborg, in Svezia, dove il 95% del trasporto pubblico cittadino utilizza energie rinnovabili, come gli autobus elettrici. Il suo aeroporto è stato certificato a uno dei livelli più alti dallo schema Airport Carbon Accreditation, il che significa che è impegnato a monitorare, ridurre e compensare le emissioni di carbonio; mentre circa nove camere di hotel su dieci hanno la certificazione ambientale.