La prima crociera a bordo della MSC Meraviglia è partita il 4 giugno 2017. La nave, di cui abbiamo seguito le fasi di costruzione, è stata varata il 3 giugno al porto di Le Havre, nel Nord della Francia. La nuova regina del mare è la capoclasse di due navi gemelle cui fa parte anche MSC Bellissima. Nell’estate 2017 la Meraviglia sarà posizionata nel Mediterraneo occidentale e farà scalo in luoghi pieni di storia e di grande bellezza
Progettata per soddisfare tutte le esigenze dei crocieristi con il suo design all’avanguardia, questa unità ultramoderna e unica nel suo genere è lunga 315 metri, alta 65 e si prepara a ospitare oltre 5.700 passeggeri
La nave è pronta per tutti i mari e per tutte le stagioni. Dopo l’estate del 2017 nel Mediterraneo raggiungerà il Mar Baltico per le crociere nel Nord Europa e poi si trasferirà ai Caraibi. Offrie 6 porti d’imbarco nel Mediterraneo occidentale, inclusi Genova, Marsiglia e Barcellona, così come altre destinazioni mediterranee come Napoli, Messina e La Valletta (Malta)
Msc Crociere è la compagnia privata più grande al mondo e con la Meraviglia apre una nuova classe di navi. Non più ristoranti con due turni per pranzare o cenare ma 12 locali tematici sempre aperti
La promenade nel centro della nave è lunga 96 metri con il soffitto interamente ricoperto da uno schermo a LED su cui sono proiettate scenografie avvolgenti
MSC Meraviglia è concepita per essere una destinazione in sé: a bordo quattro piscine, 12 ristoranti, 20 bar, due piste da bowling regolamentari, un simulatore di Formula 1 e un simulatore di volo
Lo spazioso MSC Yacht Club è riservato chi è alla ricerca di lusso ed esclusività. È dotato di suite su due piani con di piscina personale
Ci saranno spettacoli permanenti del Cirque du Soleil at Sea, i cui artisti si esibiranno in show appositamente creati per gli ospiti di MSC Crociere nel Carosel Lounge
Lo schermo LED si trova sulla volta di 80 metri x 6 per un totale di 480 metri quadrati riproducenti il cielo esterno
A bordo della nave ci sarà anche una vasta offerta gastronomica e una scelta di raffinati servizi wellness
La nave ospita un'autentica spa balinese, che vanta interni esotici, con pietre naturali, preziosi legni e ricchi mosaici. Oltre alle suite per massaggi e trattamenti, nell'area sono disponibili anche parrucchieri, saloni di bellezza e una medical spa. Un’altra vera novità è la nuova area termale
Passeggeri: 5.714 al massimo per 2.244 cabine totali ospiti. Equipaggio: 1.536 persone, 820 cabine totali equipaggio
La nave sarà dotata di un parco acquatico con quattro acquascivoli a torsione e un ponte tibetano
La nave ha 19 ponti di cui 15 ad uso passeggeri
Stazza lorda: 167.600 tonnellate, lunghezza (fuori tutto) 315,83 metri, larghezza 43 metri, altezza (dalla linea di galleggiamento) 65 metri
All’interno ci sono: un parco divertimenti con due piste da bowling; due promenade interne lunghe 96 metri e disposte su due ponti con negozi, ristoranti e bar riproducenti l'ambientazione di una tipica cittadina mediterranea e progettate dagli studi di architetti Tillberg e De Iorio
Sulla Meraviglia ci sono due simulatori di guida da Gran Premio con la replica di altrettante vetture di Formula 1, spazi Chicco e Lego, un cinema 5D, un campo sportivo polifunzionale indoor per la pratica del gioco della pallacanestro o della pallavolo ma che la notte assume le funzione di una discoteca
Grande attenzione ai bambini: il ponte con le aree dedicate alle famiglie include nuove possibilità di intrattenimento, dallo spazio Lego a Chicco per i più piccoli
La MSC Meraviglia è costata 700 milioni di euro. Navigherà da giugno nel Mediterraneo, arricchendo una programmazione globale comprensiva di Cuba e Caraibi (tutte le stagioni), Nord Europa, Antille, Emirati Arabi, Sud America e Sudafrica
La MSC Meraviglia è stata costruita nei Chantiers de l'Atlantique della STX France a Saint-Nazaire, in Francia
Nel 2017 oltre a Msc Meraviglia arriverà anche la Msc Seaside in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone. Si tratta della prima ammiraglia (152mila tonnellate di stazza) di una nuova classe di navi caratterizzata da una forma a Y con la parte alberghiera centrale e una promenade esterna. Ma a Monfalcone procede anche la costruzione della gemella, la Seaview che entrerà in servizio nel 2018. Due nuovi arrivi anche nel 2019, in costruzione nei cantieri francesi Stx. Si tratta della Msc Bellissima, gemella della Meraviglia, e della Msc Meraviglia Plus. Anche questa avrà una gemella che sarà varata nel 2020. Nel 2021, invece, prenderà il mare in Italia la terza nave della classe Seaside. E poi toccherà agli ultimi ordini: quattro meganavi di un'ulteriore nuova classe, la World Class, ammiraglie avveniristiche da 200mila tonnellate ciascuna, tutte costruite nei cantieri Stx, che saranno consegnate entro il 2026. Lunghe 330 metri e larghe 47, saranno dotate di 2.760 cabine in grado di ospitare 6.850 passeggeri, vale a dire la più elevata capacità ricettiva di tutta la flotta mondiale. Tutte le navi World Class saranno dotate di propulsori alimentati a gas naturale liquefatto e installeranno rivoluzionari impianti per il trattamento delle acque reflue