Le città italiane con la migliore (e peggiore) qualità della vita: la classifica 2025

Tra conferme, new entry e sorprese, la nuova classifica sulla qualità della vita nel Belpaese fotografa 107 province secondo 9 macrocategorie, tra cui il turismo e la cultura

Pubblicato:

Francesca Pasini

Content writer & Travel Expert

Laureata in Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vive tra Italia e Spagna. Curiosa per natura, ama scrivere di storie che la appassionano.

Vivere (e viaggiare) in una città dove la qualità della vita è davvero alta fa la differenza. E come ogni anno, ItaliaOggi e Ital Communications – in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma – hanno fotografato lo stato del Paese con una classifica che analizza 92 indicatori raggruppati in nove parametri chiave: affari e lavoro, ambiente, istruzione, popolazione, reati e sicurezza, reddito e ricchezza, salute, sicurezza sociale e turismo e cultura.

Criteri, questi, che hanno permesso di indagare in maniera approfondita le varie sfaccettature relative alla qualità della vita a livello locale, giungendo alla classifica finale in cui emergono le città e le province migliori e peggiori del Belpaese nel 2025.

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963