C'è un nuovo viaggio che si aggiudica di diritto un posto d'onore nella nostra wishlist e ci porta direttamente in Giappone. Inaugurato nel 2020, il 36+3 è un treno turistico di lusso che attraversa il Paese con un itinerario pazzesco contraddistinto da percorsi panoramici, scorci incredibili e le più belle attrazioni di tutto il Giappone. Il tutto, ovviamente, godibile da carrozze che presentano il massimo del comfort. Scopriamolo insieme.
Gli elementi caratteristici del design locale arricchiscono e caratterizzano in modo univoco il 36+3 che si aggiunge alla proposta già variegata delle train experiences giapponesi. Il nuovo arrivato, infatti, si unisce al già celebre Sevens Stars, con cinque nuove rotte per l'isola di Kyūshū.
Il 36+3 è un treno elettrico della serie 787 completamente rinnovato. Il suo nome deriva dal fatto che Kyūshū è la 36esima isola più grande del mondo mentre il 3 rappresenta la compagnia ferroviaria che lo gestisce.
Accoglierà i viaggiatori dediti al turismo lento con delle carrozze di colore nero corvino e probabilmente, chi avrà già viaggiato sul Seven Stars avrà un déjà vu: il 36+3 infatti è stato realizzato dallo stesso designer del suo compagno di binari, e anche questa volta non ha badato a spese.
Gli interni dei sei vagoni del 36+3 mescolano il design classico giapponese con ornamenti occidentali moderni. I viaggiatori, all'interno delle carrozze, troveranno 13 scompartimenti privati attrezzati con divani e tavoli. Nella carrozza tre, il bar servirà bevande e apertitivi locali ai viaggiatori mentre, nella carrozza quattro, il ristorante delizierà i palati degli ospiti a bordo treno.
Tutto è pensato nei minimi dettagli. La pavimentazione del treno è realizzata in tatami, per questo ai viaggiatori è richiesto di togliere le scarpe prima di entrare.
Il 36+3 attraversa Kyūshū snodandosi sull'isola con cinque diversi percorsi panoramici. Grazie agli ampi finestrini, in occasione delle gite giornaliere a ritmo slow, i viaggiatori a bordo potranno ammirare le sorgenti termali, la fioritura primaverile dell'azalea e il Monte Aso.
I cinque percorsi prevedono una tappa in tutte e sette le prefetture. Il giovedì, il treno parte da Hakata, a nord, lungo la costa occidentale dell'isola, nella prefettura di Kumamoto, offrendo vedute spettacolari del Mar Cinese orientale lungo la strada. Il venerdì, il treno attraversa il sud dell'isola da Kagoshima-Chuo, il sabato, corre lungo la costa orientale del Kyushu fino a Beppu, con una sosta a Saiki City. La domenica, il treno attraversa la costa settentrionale e il lunedì arriva nella città di Nagasaki.
Oltre ad ammirare gli incantevoli panorami dal finestrino, come quello della baia di Beppu e delle montagne della Prefettura di Oita, i viaggiatori potranno fare shopping di prodotti caratteristici a Saiki City, acquistando il tè nero coltivato in montagna o la marmellata di castagne.
Il 36+3 si unisce alla già ampia proposta di treni di lusso in tutto il mondo che fanno vivere esperienze uniche. Il costo di una gita a bordo? A partire da 12000 yen con possibilità di prenotare anche i pasti.