Vittoria Puccini, splendida come non mai, è tornata sui nostri schermi con La Fuggitiva, miniserie in 4 puntate in onda nella primavera del 2021. La fiction racconta le drammatiche vicissitudini di Arianna, accusata dell'omicidio di suo marito e in fuga nel tentativo di dimostrare la sua innocenza. Le riprese sono state effettuate tra Roma, Torino e la Valle d'Aosta, in location incantevoli che hanno saputo regalare grandi emozioni al pubblico. Vediamo alcuni dei posti più belli che hanno fatto da sfondo alla serie tv.
È una Torino moderna e all'avanguardia, quella presentata da Carlo Carlei nel suo ultimo lavoro. Il regista ha voluto portare alla luce alcuni dei lati più arditi della città, come ad esempio il complesso conosciuto come Nuvola Lavazza. Si tratta di un edificio dalle linee futuristiche, all'interno del quale hanno sede gli uffici direzionali della famosa azienda di caffè e numerosi altri locali, tra cui un museo e un sito archeologico.
A non molta distanza si trova il Parco Dora, complesso postindustriale caratterizzato da enormi pilastri di cemento che rendono il paesaggio davvero surreale. Il parco, attraversato dalla Dora Riparia, sorge in quello che per tanti anni è stato il cuore pulsante dell'economia cittadina: qui si ergevano infatti i grandi stabilimenti produttivi che hanno reso Torino la capitale industriale del Paese per lungo tempo.
Nello skyline di Torino che ci viene presentato nelle riprese de La Fuggitiva, è impossibile non notare il grattacielo di Intesa San Paolo, diventato ormai simbolo della città accanto alla Mole Antonelliana - della quale è più basso solo di una manciata di centimetri. L'edificio è stato progettato dal celebre architetto Renzo Piano, e al suo 35esimo piano accoglie quello che è il ristorante più alto d'Italia.
A due passi dal placido scorrere della Dora Riparia, vicinissimo al centro storico di Torino, sorge il complesso universitario che prende il nome di Campus Luigi Einaudi. Splendido edificio futuristico progettato dallo studio di Norman Foster, è stato costruito su un'ex-area industriale dismessa ed è diventata sede di alcune delle principali facoltà dell'Università degli Studi di Torino, assieme a diverse biblioteche.
Lasciando l'incantevole capoluogo piemontese, la fiction di Rai1 ha trovato numerose altre location straordinarie. Una di queste è la città di Verbania, deliziosamente adagiata sulle rive del Lago Maggiore e cinta alle sue spalle da bellissime montagne che offrono un panorama da cartolina. Le riprese de La Fuggitiva hanno coinvolto diversi quartieri della cittadina, tra cui Suna, Pallanza e Fondotoce.
Alcune scene sono state girate proprio sul Lago Maggiore, in quello che è amministrativamente territorio di Stresa. Il suggestivo borgo piemontese si riflette nelle acque lacustri e nel suo dedalo di viuzze si nasconde un centro storico graziosissimo. È inoltre questo il luogo di partenza ideale per esplorare le Isole Borromee, piccole perle dove storia e natura si intrecciano in un connubio perfetto.
Nel corso della lunga avventura raccontata nella serie tv, la troupe si è trovata a girare alcune riprese in Valle d'Aosta. In particolare, a fare da sfondo a diverse scene de La Fuggitiva è la natura incontaminata che caratterizza i dintorni di Gressan, in una splendida vallata alpina dove il verde la fa da padrone. Altri ciak hanno invece coinvolto due strutture ricettive situate nella città di Aosta.
In almeno due diverse occasioni, la produzione si è spostata a Tivoli per registrare alcune scene della fiction. In particolare, a fare da sfondo alla fuga di Arianna sono stati il centro storico della cittadina e l'incantevole Ponte Gregoriano: quest'ultimo, pregevole opera architettonica dell'800, offre una veduta unica dei monumenti conservati nell'antica acropoli di Tivoli e delle cascate di Villa Gregoriana.
Infine, l'intero set si è trasferito a Roma per i ciak finali de La Fuggitiva. La serie tv ha portato in scena alcune delle più belle location della capitale, il cui skyline regala emozioni indimenticabili. Proprio nella Città Eterna, sede di grandissimi capolavori dell'arte e dell'architettura italiane, sono state girate le ultime riprese della fiction.