Le spiagge di Valona che ti faranno innamorare dell’Albania

Dal Mar Adriatico allo Ionio, le spiagge di Valona offrono scenari spettacolari, mare limpidissimo e calette nascoste ancora da scoprire

Pubblicato:

Diana Facile

Travel Blogger

In primis viaggiatrice, tutto il resto a seguire purché preceduto dalla parola Travel… Blogger, Journalist, Designer.

Se cerchi un mare limpido, spiagge poco affollate e panorami incantevoli, il sud dell’Albania è la meta giusta per te. D’altronde non c’è di che stupirsi: il litorale albanese si affaccia sulle stesse acque della costa pugliese da cui dista a dir tanto 70 chilometri. In particolare, le spiagge più incantevoli si trovano nel distretto di Valona, punta di diamante del turismo balneare del Paese delle Aquile, che alterna baie tranquille a tratti più selvaggi in cui si susseguono distese di sabbia dorata, ciottoli bianchi e calette nascoste incorniciate da un mare che cambia colore a ogni ora del giorno, passando dal verde smeraldo al turchese brillante fino al blu profondo. Scopriamo insieme le spiagge più belle di Valona – da nord a sud – per una vacanza rilassante e consapevole, lontana dal turismo di massa.

Le spiagge del nord tra pini, lagune e silenzi

Tra i distretti dell’Albania, quello di Valona è il più variegato dal punto di vista paesaggistico.

L’area settentrionale, affacciata sul Mar Adriatico, presenta un’atmosfera ben diversa rispetto alla costa ionica: pinete, lagune e distese di sabbia, con paesaggi aperti, ampie spiagge e un turismo discreto che privilegia pace e tranquillità, a contatto con la natura.

Tra le più vicine alla città consigliamo di non perdere:

Spiaggia di Zvernec

Le spiagge cittadine di Valona

Valona è una città vivace e interessante che, tra i vari pregi, vanta la possibilità di godersi il mare senza doversi allontanare troppo dal centro. Certo, le spiagge cittadine non hanno l’aspetto selvaggio delle baie più remote, ma offrono comfort e accessibilità, oltre al vantaggio di non dover programmare nulla in anticipo.

Potete scegliere tra:

Spiaggia di Jale

A sud di Valona la costa cambia volto

Lasciandosi la bella Valona alle spalle e dirigendosi a sud, il litorale si fa più variegato e alterna piccole baie sabbiose e scogliere a picco sul mare: qui si incontrano le prime spiagge che lasciano intuire le bellezza selvaggia della costa ionica, tra cui:

Le spiagge più selvagge: Karaburun e Sazan

La penisola di Karaburun e l’isola di Sazan sono una tappa obbligata per gli amanti della natura incontaminata. Le due località, raggiungibili solo via mare, custodiscono alcune delle spiagge più suggestive del distretto di Valona: a far loro da padrone ci sono le rocce, l’azzurro del mare e il suono delle onde che si infrangono a riva. Da non perdere, per chi insegue silenzio e tranquillità:

La costa ionica, da Palasa a Himare

Nella parte meridionale il litorale albanese si trasforma ancora una volta: il Mar Adriatico lascia il posto allo Ionio e superato il Passo di Llogara il paesaggio cambia all’improvviso, con i dolci pendii delle montagne che si tuffano nell’acqua turchese. La strada, panoramica, si stringe tra curve e dirupi e le spiagge assomigliano sempre più a quelle delle isole greche.

Spiaggia di Dhermi

Dirigendosi a sud, verso verso le Grecia, ecco le spiagge più belle della Riviera Albanese:

Spiaggia di Gjipe

Rispetto alle dirimpettaie del Salento, molte spiagge in Albania sono ancora vergini e incontaminate: non è necessario accendere un mutuo per un ombrellone e due lettini, da scoprire prima che si sparga la voce!

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963