Chi ama la lettura e almeno una volta nella vita ha sognato di vivere nella Terra di Mezzo di Tolkien o di bere una pozione del druido Panoramix della saga di Asterix e Obelix, oppure di ricevere la lettera di ammissione a Hogwarts, drizzi le antenne: sparsi per l’Italia esistono dei luoghi ideali per soddisfare al meglio queste passioni.
Sono le librerie esoteriche, specializzate in testi che riguardano il mondo del mistero, della magia, delle leggende e tradizioni di popoli lontani, di New Age, alchimia e astrologia. Se siete affascinati da questi temi e provate un irresistibile magnetismo verso cabala, tarocchi, strane pozioni e culti a noi sconosciuti esiste un vero e proprio tour che potete concedervi partendo da nord a sud, arrivando fino alle isole.
Le librerie esoteriche d’italia che vale la pena visitare se siete amanti di queste tematiche.
Indice
Librerie esoteriche nel nord Italia
Il viaggio alla scoperta di alcune librerie esoteriche parte dalla parte nord dell’Italia e più precisamente dalla città esoterica per eccellenza: Torino.
Qui c’è Esotericamente dove si può trovare davvero di tutto, come viene spiegato sul sito: dai rituali completi, a talismani e amuleti e poi – naturalmente – libri nuovi o usati sulle discipline più disparate. Aperta nel 2002, si trova in via Garibaldi.
A Milano, invece, si trova la Libreria Esoterica Ecumenica, si trova in Galleria Unione e qui si trovano volumi, ma anche oggetti, cristalli, tarocchi e profumi solo per citare alcune cose presenti al suo interno. È disponibile anche un negozio online, dei video corsi, un podcast e si può seguire sui social. Tra corridoi e scaffali qui, si trova ogni cosa che si può desiderare.
A Parma, invece, si trova la Libreria antiquaria Palatina Editrice: aperta nel 1965, si trova in Via Nazario Sauro e al suo interno ci si può lasciare affascinare da tantissimi libri compresi quelli dedicati a esoterismo, magia, storia delle religioni e antropologia. Si trova nel cuore della città e, più precisamente, nel quartiere degli antiquari, accanto ad antichi negozi dove si possono acquistare delle vere e proprie chicche: tra musica, arte, artigiani, oggettistica, arredamento, moda, senza dimenticare il cibo. Se si ha in programma una visita a questa magnifica città, vale la pena fare una passeggiata e curiosare tra le botteghe di questa zona.
Librerie esoteriche a Roma e Firenze
Anche nel centro Italia ci sono alcune librerie esoteriche, tra queste si possono ricordare alcuni indirizzi a Roma e Firenze.
Nella Capitale, ad esempio, si trova la Libreria Rotondi, fondata nel 1941 e tra le più antiche a occuparsi di tematiche spirituali ed esoteriche, ma anche Oriente e filosofie. Si trova in Via Merulana e organizza anche eventi e corsi, come quello sulla Via iniziatica dei Tarocchi o sull’Onironautica: i sogni e il viaggio astrale.
Sempre a Roma c’è la libreria Aseq in via dei Sediari nel cuore della città vicina a piazza Navona, Pantheon e Campo de’ Fiori. Un vero e proprio luogo in cui “respirare” i libri, tra volumi che trattano spiritualità, esoterismo e mistica. E vale la pena farci un giro, anche perché si trova in una delle zone storiche più amate e tappe “obbligate” di una vacanza nella Città Eterna.
Ci spostiamo a Firenze, in piazza Gaetano Salvemini, dove si trova l’omonima libreria specializzata in esoterismo e olismo, che organizza anche eventi, formazione e incontri. Non tratta solo manuali specifici, ma vende anche libri dedicati alla storia, alla letteratura, all’arte e all’architettura, solo per citarne qualcuno. Un luogo, come scrivono sul sito, in cui sentirsi come nel “salotto di casa”.
Nelle isole Italia, le librerie esoteriche
Anche nel sud Italia si trovano delle librerie esoteriche. Basta andare in Sicilia, ad esempio, e più precisamente a Catania per trovarne una. In via Carcaci ci si imbatte nell’Antica libreria esoterica Libri e pensieri dove si trova un’ampia gamma di volumi che spaziano dall’esoterismo alla magia, fino all’alchimia e il paganesimo e senza dimenticare ufologia e Cartomanzia.
Qui si trovano anche mazzi: tarocchi, carte meditative e divinatorie, oltre a oggettistica varia come campane tibetane, amuleti, rune e pendoli.
Un vero e proprio viggio attraverso lo Stivale, da nord a sud, alla scoperta di alcune delle librerie esoteriche presenti nel nostro paese.