La legna che arde, una cioccolata calda golosa e fumante e il gelo della sera che appanna i vetri con vista sui monti. Riuscite ad immaginare qualcosa che sia più meravigliosamente romantico di un weekend di coppia sulla neve? Probabilmente no. Che scegliate una casa vacanze o uno chalet arredato in stile tirolese, un albergo con le travi in legno a vista o un fantastico ice hotel dal look moderno e futuristico, una fuga d'amore in montagna, in pieno inverno, è proprio quel che ci vuole per rilassarsi e distendere i nervi al termine di una lunga settimana di lavoro. Ma quali sono le 5 mete top per un weekend romantico sulla neve? Questa è la nostra selezione...
Dormire nella neve è un'impresa per veri temerari. A meno che, naturalmente, non ci si "accontenti" di pernottare in uno snow chalet letteralmente immerso nella coltre bianca. Lo si può fare a Livigno, una nota località sciistica nelle Alpi ricca di piste e di snowpark apprezzatissimi dagli amanti della montagna. In questa zona, l'Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort ha pensato bene di creare due mini baite che sono perfette per un weekend d'amore.
Tra la Val Badia e la Val Pusteria, a San Lorenzo di Sebato, la natura la fa da padrona. Un fine settimana in questa location, che ammantata dalla neve si fa ancor più affascinante, è l'ideale per una coppia che ha bisogno di coccole e di relax. Straordinario, in questa cornice, è il White Deer del San Lorenzo Lodges, un'antica residenza di caccia che è oggi stata convertita in uno chalet da sogno.
Nella provincia autonoma di Bolzano, nella cosiddetta area del Burgraviato e a due passi da Merano, c'è un luogo speciale in cui varrebbe la pena portare il proprio partner. Parliamo di Lana, meta suggestiva e carica di fascino che ospita un hotel assolutamente incantevole: il Der Waldhof****s, particolarmente noto per il suo centro benessere immerso in un paesaggio fiabesco.
Sognate un weekend che, oltre che romantico, vi permetta di assaporare un po' di lusso ad alta quota? Partite subito alla volta di St. Moritz, nella valle dell'Engadina, e lasciate che i suoi scorci da favola e le strutture superchic sorprendano il vostro partner. Per dormire c'è il Carlton, un hotel impeccabilmente curato che mette a disposizione dei propri ospiti una spa sorprendente.
Per chi vuole spingersi un po' più in là e prenotare un romantico weekend nella neve all'estero, la Svezia è senza ombra di dubbio un Paese che ha molto da offrire alle coppie in cerca di un rifugio speciale. La natura selvaggia e i paesaggi innevati regalano momenti da sogno indimenticabili. E per chi sogna di dormire in un posto unico al mondo, l'ice hotel Jukkasjärvi è un autentico gioiello.
Gstaad, in Svizzera, non è altro che una minuscola frazione del più noto comune di Saanen, nel Canton Berna. Un luogo talmente bello che pare quasi un villaggio di Natale, coi tetti ricoperti di coltre bianca e i comignoli che sbuffano per la maggior parte dell'anno. E lo Gstaad Igloo Village, un hotel fatto di neve. è la cornice perfetta per un fine settimana d'amore tra le montagne.
Per inseguire l'aurora boreale e godere, al tempo stesso, degli innumerevoli benefici di una vacanza sulla neve in compagnia della propria dolce metà, non c'è niente di meglio della Norvegia. I suoi paesaggi non hanno certo bisogno di presentazioni e di snow hotel, in questo incantevole Paese, ce ne sono a bizzeffe. Il più bello? Il Kirkenes, un vero e proprio hotel di ghiaccio nel quale avrete voglia di restare per il resto dei vostri giorni.
Un hotel non vi basta e volete sorprendere il vostro partner con un castello di ghiaccio? Niente paura, ne abbiamo scovato uno appositamente per voi: è lo Snow Castle di Kemi, uno dei luoghi più incredibili al mondo. Lo scenario in cui è incastonato è altrettanto affascinante. Alzi la mano, d'altro canto, chi non sogna di poter visitare, un giorno, la Lapponia, fiabesca e romantica come nessun altro Paese sulla faccia della terra.