Lambiti da acque cristalline, incorniciati da paesaggi che esplodono di colori e profumi, in cui si incastonano in perfetta armonia architetture di una bellezza che il tempo non scalfisce, come se fossero rimaste sospese in una dimensione quasi onirica e irreale. Se desiderate evadere dalla realtà quotidiana e rilassarvi su spiagge incantevoli, godervi passeggiate romantiche tra stradine pittoresche o divertirvi la sera in locali caratteristici, non perdetevi questi villaggi di mare, tra i più belli d'Europa.
A pochi passi dal confine italiano, sulla punta della Costa Azzurra, si trova la graziosa cittadina di Menton, soprannominata “la Perla di Francia”. Rinomata per gli splendidi giardini e per un'autentica venerazione per i limoni, diventati il simbolo di questa terra, è ricoperta da una magnifica vegetazione mediterranea. Oltre alle meraviglie naturali vi conquisterà la città vecchia, con le stradine punteggiate di case dalle facciate rosa, giallo pallido e crema.
Tra le località balneari più rinomate d'Europa, Saranda è una delle principali mete turistiche della costa albanese, destinazione imperdibile per chi ama il mare e il relax e al contempo non vuole rinunciare alla vita notturna. Situata nell’estremo sud del Paese, vicino al confine con la Grecia, prende il nome dall’antico monastero sulla collina dei “40 Santi”, vanta spiagge da sogno lambite da acque cristalline ed è uno dei luoghi più vivaci dell'Albania, con attrazioni culturali e tanti locali dove divertirsi la sera.
Con una popolazione di circa 5.000 abitanti, Sozopol è una delle cittadine più antiche sulla costa bulgara del Mar Nero e una delle località balneari più frequentate del Paese. Il suo incantevole centro storico è stato dichiarato Riserva Naturale e comprende più di 180 abitazioni, costruite in pietra e legno tra la metà del XVIII secolo e l’inizio del XIX, nello stile della cosiddetta “Scuola di architettura del Mar Nero”. L'atmosfera romantica che lo contraddistingue attira visitatori da ogni parte del mondo.
Tra le più belle località della Dalmazia e di tutta la Croazia, l'ex isola di Primošten è oggi una suggestiva penisola che ha conservato l’atmosfera e le caratteristiche architettoniche tipiche del borgo medievale di mare affacciato sul Mediterraneo, cui si contrappone un suggestivo bosco di conifere situato nella parte opposta della baia. Dominata dalla chiesa di S. Giorgio, questa graziosa cittadina è conosciuta per la sua forma unica poiché tutte le case sono costruite sul piccolo monte circondato dall'acqua. Molti turisti la scelgono per poter godere dell'atmosfera tipicamente dalmata, ma anche per le numerose opportunità di svago.
Splendido villaggio del Peloponneso sud-orientale, Monemvasia sorge ai piedi di un promontorio roccioso, collegato alle coste della Grecia tramite un sottile lembo di terra. Questa deliziosa cittadina ha alle spalle una lunga storia di nomi e di trasformazioni linguistiche: dal minoico “Minoia” fino a “Malvasia”, variazione di Monemvasia, a sua volta derivato dal greco “Moni Emvasis” ossia “unico accesso”, per l'esistenza di un'unica porta d'ingresso alla città fortificata. Con la conquista da parte dei veneziani nel XV secolo, la città assunse anche il nome di “Napoli di Malvasia”, sia per il suo significato di “città dal colore viola” sia come omaggio alla città partenopea. Comunque la si chiami, resta un luogo da sogno che merita assolutamente una visita.
Piccolo centro della costa polacca, situata tra Danzica e Gdynia (insieme alle quali costituisce la cosiddetta Tripla Città), Sopot è una località molto amata dai turisti, soprattutto per la vivace vita notturna. Tra le sue principali attrazioni, il molo di legno più lungo d'Europa, con ben 512 metri di lunghezza, e la celebre “casa ubriaca”, con la sua insolita struttura architettonica, caratterizzata da linee curve e irregolari.
Situata lungo la Costa de la Luz, nella parte occidentale dell’Andalusia meridionale, Conil de la Frontera è una cittadina perfetta per una vacanza di mare, ancora poco nota ai turisti italiani. Un tempo borgo di pescatori, oggi è una vivace località turistica adatta sia a famiglie con bambini che a chi ama la vita notturna. Ma a renderla affascinante sono le sue vaste spiagge, soprattutto quelle incorniciate da alte scogliere di rocce rossastre, che al tramonto si colorano di tinte spettacolari.
Il grazioso villaggio di pescatori di Peniche, in Portogallo, si sviluppa in posizione spettacolare su un promontorio circondato dal mare. Rinomato per la lunga e favolosa spiaggia cittadina, i siti di surf nelle vicinanze e il caratteristico centro storico cinto da mura, è inoltre il punto di imbarco per la splendida riserva naturale di Ilhas Berlengas. Un luogo incantevole, ricco di tesori da scoprire.
Concludiamo il nostro tour tra i villaggi di mare più belli d'Europa in Danimarca, nella cittadina di Tisvildeleje, sulla costa settentrionale dell'isola della Selandia, a pochi chilometri da Copenaghen e al confine con la zona protetta denominata “Tisvilde Hegn”, la quinta foresta più grande del Paese. Le sue spiagge, note per la sabbia fine e bianca, l'hanno resa una località di villeggiatura popolare tra i danesi, grazie anche alla relativa vicinanza con la capitale, tanto che nel XX secolo c'è stato un vero e proprio boom di costruzioni di case vacanza. Una tappa fuori dalle solite rotte, da conoscere.