Per quanto non siamo abituati ad identificare l'Andalusia subito con Cadice, per me è forse la provincia più bella, più varia e più autentiche. In questa gallery non vi parlerò delle spiagge che sono un mondo a parte, ma che ancora non conosco. Limitiamoci alle tappe percorribili in ogni stagione, paesini bianchi, città e parchi naturali.
Cadice è una città stupenda, la cosa che non dimenticherò mai è la sua luce. Ha un lungomare e una spiaggia cittadina bellissima, il centro storico pieno di vita, si mangia un pesce spettacolare perché è uno dei pochi posti al mondo dove transitano grandi pelagici e tonni, come a Favignana per intenderci. Un luogo particolarissimo è il teatro romano, scoperto pochi anni fa e letteralmente incastonato tra palazzi e oceano.
Anche se non è il centro più grande è qui che arriverete con il vostro areo. Jerez è la città dello Sherry, il suo centro storico è pieno di antiche bodegas dove poter degustare questo vino liquoroso e di palazzi ricchissimi appartenenti a commercianti del passato. È anche il luogo dove è nata la buleria, un tipo di Flamenco che potrete ascoltare nei tabancos nelle vostre serate.
Un pueblo blanco davvero molto curato e con un'atmosfera che difficilmente dimenticherete. Vejer de la Frontera è calmo, tranquillo, con patios pieni di fiori, piazzette con bar e ristoranti dal cibo ottimo, raccolto in una cinta muraria che risale al XV secolo. Non perdetevi il dedalo del quartiere ebraico.
Arcos de la Frontera delizioso paesino bianco per secoli rappresentò il confine del regno di Granada. Ha diversi monumenti degni di nota come Plaza del Cabildo e il Castillo de los Duques, si può ancora immaginare come doveva essere nel 1500 quando il governatore viveva da queste parti. Ha uno splendido "mirador" con vista sul fiume.
Sono sincera Grazalema e il suo parco naturale è una delle zone che mi ha colpito di più della provincia di Cadice, forse perché non avevo un'aspettativa in merito. Il parco è mozzafiato, verdissimo, ricco di fiori, animali liberi, con tantissimi sentieri per l'escursionismo, per i più avventurosi è possibile fare anche kayak e canyoning. Il paesino di Grazalema è molto curato, tranquillo, con un buonissimo odore di brace.
Un paese costruito sotto le ripide pareti del Rio Trejo, il motivo è difensivo, per mimetizzarsi e non farsi vedere dagli invasori. Ancora oggi ci sono moltissime case ancora "en cuevas". Setenil de la Bodegas è un paese delizioso, sicuramente molto gettonato nei weekend ma da scorci unici.