Acqua azzurra e chiarissima, palme accarezzate dalla brezza marina, sabbia che sembra fatta di zucchero a velo. I Caraibi sono una delle mete più sognate dai turisti. Tuttavia ci sono ancora dei luoghi poco frequentati e sconosciuti ai più, dove trascorrere una vacanza in totale relax e godere appieno della bellezza immacolata in cui ci si trova immersi. Ecco, allora, 10 spiagge segrete di destinazioni caraibiche imperdibili, da visitare nel prossimo futuro. L'innamoramento istantaneo è garantito.
Playa Pilar non è solo una delle spiagge più belle di Cuba e dei Caraibi, ma è anche uno dei luoghi preferiti da Hemingway per la pesca. Si trova a Cayo Guillermo, spettacolare isolotto dell'arcipelago di Jardines del Rey, e la si ama per la sabbia bianca e soffice che si accumula formando splendide dune che raggiungono i 16 metri di altezza, le palme che le donano un aspetto ancora più paradisiaco, le acque tranquille, turchesi e cristalline e un fondale marino con una barriera corallina sensazionale.
Se cercate relax assoluto, Darkwood Beach vi sta aspettando. Situata su uno dei più bei tratti della costa sud occidentale dell'isola di Antigua, questa spiaggia di soffice sabbia bianca accecante è molto lunga e ampia, e non avrete problemi a trovare un posto appartato dove godervi tutta la tranquillità che sognate. Il mare turchese e cristallino è caratterizzato da fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e anche per lo snorkeling.
L'isola caraibica di Bonaire è nota per l'eccellente conservazione dei suoi ambienti marini e le meravigliose spiagge, alcune di soffice sabbia bianca, altre di ciottoli di corallo e conchiglie. Tutta la parte settentrionale è protetta dal Washington Slagbaai National Park, con le lagune saline, habitat dei fenicotteri rosa. Ed è all'interno dei confini del parco che ci si imbatte nella splendida spiaggia di Wayaka, che offre ai subacquei l'opportunità di esplorare un nuovo, straordinario sito per le immersioni ancora poco conosciuto.
Situata sulla piccola isola di Culebra, al largo della costa orientale di Porto Rico, Playa Tortuga è un paradiso remoto di sabbia bianchissima e acque dalle sfumature mozzafiato. Il nome della spiaggia deriva dal gran numero di tartarughe che ogni anno visitano la sua riva. Accessibile solo in barca, è un vero scrigno di bellezza. Soprattutto, isolato.
Incastonata tra gli spettacolari Pitons, formazioni vulcaniche Patrimonio dell'Umanità e simbolo di Saint Lucia, altra imperdibile perla dei Caraibi, la baia che racchiude Sugar Beach è un quadro naturale di una bellezza quasi ultraterrena. Accogliente e rilassante, è il luogo perfetto dove rilassarsi all'ombra delle palme o immergersi in acque cristalline, circondati da uno scenario unico.
L'isola di Saint Martin, nelle Antille, conta 37 spiagge, che spaziano da quelle oceaniche, esposte agli alisei e con mare tendenzialmente mosso e sabbia di colore chiaro-dorato, alle tipiche spiagge caraibiche di sabbia bianca e con mare piatto. Tra queste ultime, spesso deserte e meta preferita dai turisti europei, una delle più suggestive è la spiaggia di Mullet Bay, situata sulla costa occidentale dell'isola, nella parte olandese, tra Cupecoy e Maho Bay. Chilometri di sabbia accecante, orlati dalla verde vegetazione e bagnati da uno splendido mare turchese e trasparente. Imperdibile.
Se avete voglia di sentirvi come naufraghi su un'isola deserta, la vostra destinazione è Sandy Cay, perla disabita delle Isole Vergini Britanniche. Una splendida riserva naturale accessibile solo in barca, dove non avrete alcuna distrazione, se non lo spettacolo di una splendida spiaggia di sabbia bianca e un bellissimo palmeto. La fuga perfetta.
Una spiaggia privata nascosta, molto piccola e tranquilla, che sembrerà messa lì solo per voi. Archer's Bay è una favolosa gemma segreta a nord dell'isola di Barbados, lontana dal trambusto di Bridgetown e dalla frenesia della costa occidentale. Qui, torreggianti scogliere coralline e calcaree emergono dall'oceano, offrendo uno scenario incantato, perfetto per una fuga idilliaca e romantica.
Sulla costa sottovento di Tobago, se si guarda attentamente, si scorge la splendida Englishman's Bay. Una pittoresca spiaggia isolata che, nonostante non sia molto popolare rispetto alle spiagge occidentali dell'isola, ne è probabilmente la più bella destinazione balneare. Situata tra Castara e Parlatuvier, si presenta a forma di mezzaluna incastonata tra la fitta foresta pluviale tropicale e il limpido blu del Mar dei Caraibi. Ideale per nuotare, fare snorkeling e campeggio.
Concludiamo il nostro tour alla scoperta delle spiagge segrete dei Caraibi ad Anguilla, sulla soffice sabbia chiara di Barnes Bay. Situata all'estremità occidentale dell'isola, è circondata da alte palme e una lussureggiante vegetazione nonché da eleganti ville in stile coloniale, hotel e ristorantini. Le sue acque, molto spesso battute dai venti, sono più adatte agli amanti del windsurf che del nuoto, ma vi potete regalare lunghe e rilassanti passeggiate in riva al mare, lasciandovi rapire da scorci favolosi.