Siete alla ricerca del luogo perfetto in cui trascorrere le vostre vacanze di Natale a budget ridotto? Niente paura, non si tratta di un'impresa impossibile: basta saper cogliere il momento giusto e accalappiare qualche offerta, per poter trascorrere qualche giorno di relax senza spendere troppo. Un dettaglio fondamentale per fare vacanze low cost è scegliere la meta giusta. Ne abbiamo selezionate alcune per voi, dove vivere la vera atmosfera natalizia con un occhio di riguardo per il portafoglio.
Se non volete andare troppo lontano, in Italia ci sono tante splendide iniziative per trascorrere il Natale in maniera divertente. Ad esempio, in Umbria ci sono splendidi borghi tutti da scoprire. Uno di questi è Gubbio, piccola perla del centro Italia che detiene un record molto importante. Sapevate che qui ogni anno viene allestito l'albero più grande del mondo? Si tratta di una sagoma illuminata a forma di abete natalizio che risplende sul versante della collina ai cui piedi sorge il paese.
Se avete mai visitato Trento, saprete già che splendida città sia. Ma durante le feste di Natale è ancora più sorprendente, grazie alle tante iniziative organizzate per grandi e piccini. Oltre agli immancabili mercatini, per cui arrivano turisti da tutta Italia (e non solo), un evento molto atteso è il giro del centro storico a bordo del Trenino di Natale, una sorpresa divertentissima per i bambini e un'occasione perfetta per conoscere meglio la città per gli adulti.
Anche al Sud si può vivere l'atmosfera natalizia: Napoli, in questo periodo dell'anno, si veste a festa e si prepara ad accogliere tantissimi turisti, con un occhio di riguardo per i più piccini. Tutta la città si trasforma e, illuminata a giorno, si popola di curiosi che vogliono scoprire le bellezze offerte dai mercatini di Natale. Ce ne sono in ogni dove, vi basterà avere un po' di pazienza e fare due passi per imbattervi certamente in qualche stand decorato.
Volete osare qualcosa di più di un fine settimana in Italia e state puntando qualche meta più distante? In Europa avete l'imbarazzo della scelta: sono tantissime le città collegate dai nostri principali aeroporti grazie a voli low cost adatti per ogni budget. Dovrete solo decidere la vostra destinazione. Una delle più belle ed economiche è sicuramente Sofia, dove potrete assistere ad alcune manifestazioni caratteristiche che vi lasceranno a bocca aperta.
Un'altra delle classiche mete low cost è Budapest. Viene letteralmente presa d'assalto dai turisti durante tutto l'anno, ma è nel periodo natalizio che acquista una magia impagabile. Le esperienze che potrete vivere in questa perla dell'Est sono le più varie e numerose. A partire dai classici mercatini di Natale fino ad una romantica crociera sul Danubio, passando per una giornata alle terme per sciogliere lo stress e le tensioni della vita quotidiana.
Siete pronti a tuffarvi in un'avventura magica? Se non temete il freddo, Tallinn è la scelta giusta per voi: la romantica città affacciata sul golfo di Finlandia si trasforma ogni anno in un paese che sembra uscito da una cartolina di Natale. E con la neve, l'effetto è ancora più sorprendente. Il centro storico è ricco di decorazioni e luminarie, i mercatini sono stupendi e l'albero di Natale affascina tutti grazie alla sua storia: proprio qui venne infatti addobbato il primo abete d'Europa, centinaia di anni fa.
Anche la Polonia è molto fredda, ma altrettanto ricca di sorprese. Breslavia, in particolare, è un piccolo gioiello che vale assolutamente la pena di vedere, soprattutto durante il periodo natalizio. Potrete trovare tanti divertimenti per i bambini e pittoreschi mercatini tutti da visitare. La sera, poi, la città si riversa nei locali dove, con pochi soldi, potrete gustare qualche buona birra tipica.
Se siete più tipi da vacanze al caldo, non è detto che dobbiate rinunciare al low cost. Le Canarie offrono un clima decisamente gradevole anche durante il mese di dicembre, e di esperienze da fare ce ne sono a bizzeffe. Potrete scegliere tra la vivace Fuerteventura e la più pacata Gran Canaria, dove non mancano comunque tante attrazioni.
Con un budget leggermente più ricco, si può addirittura arrivare in Asia. Lo Sri Lanka è la meta perfetta per un viaggio avventuroso, e potrete dire di aver trascorso le feste natalizie in pantaloncini corti. Qui infatti il clima vi sorprenderà, e sarà davvero incredibile poter passeggiare sotto l'albero di Natale dopo aver trascorso la giornata sulla spiaggia.