Con ben 5.500 km di costa, l'Italia è un luogo straordinario dove poter ammirare panorami da mozzare il fiato. Tantissime sono le strade costiere che percorrono il suo profilo, offrendo nel contempo una vista incredibile sulle acque turchesi che lambiscono le nostre spiagge vellutate. Paesaggi da sogno che suscitano grandissime emozioni, e che non potrete più dimenticare: ecco quali sono le strade panoramiche d'Italia che percorrono la costa.
Quando si parla di paesaggi suggestivi, è impossibile non pensare alla Costiera Amalfitana: qui, stradine tortuose si inerpicano lungo un costone roccioso che si getta a precipizio nel mare, godendo di una vista da brividi. Uno dei punti più affascinanti dell'intera panoramica è senza dubbio il ponte che attraversa il fiordo di Furore, una profonda insenatura incastonata tra rocce ripidissime.
Spiagge meravigliose e acque limpide sono uno dei vanti della Sardegna. E quale punto d'osservazione migliore se non una lunga strada che percorre la costa nord-occidentale? Siamo a due passi da Capo Caccia, da dove si gode un bellissimo panorama sulla Rada di Alghero. Qui è la natura selvaggia a farla da padrone, là dove il verde della rigogliosa vegetazione incontra l'azzurro del mare.
Il Parco nazionale delle Cinque Terre è uno dei luoghi più suggestivi d'Italia: i suoi piccoli borghi affacciati lungo la Riviera Ligure sono Patrimonio dell'UNESCO proprio per la loro bellezza e per l'incredibile valore paesaggistico che possiedono. La strada che si snoda da La Spezia sino a Riomaggiore è un vero gioiello da percorrere potendo godere, nel contempo, della splendida vista del mare.
A due passi dal confine tra le Marche e l'Emilia Romagna, alle pendici di quello che è un promontorio da mozzare il fiato, si snoda la strada panoramica di San Bartolo. Da un lato le acque turchesi del mare Adriatico, dall'altro le verdi colline punteggiate di mille colori dai fiori primaverili: l'itinerario che conduce da Gabicce Mare a Pesaro è un vero spettacolo della natura, un panorama suggestivo che vi conquisterà.
Spostiamoci ora nel Salento, terra di bellezze incredibili e di spiagge meravigliose. Sono mille i luoghi che potremmo citare, ma oggi vogliamo ricordare la splendida strada panoramica che si dipana nel cuore di Porto Selvaggio, incantevole località affacciata sul mar Ionio. Qui potrete ammirare una vista splendida che include i ruderi di Torre Uluzzo, un antico punto di guardia che testimonia il florido passato di queste zone.
La costa siciliana offre paesaggi incantevoli, come quello di cui si gode lungo la strada che conduce al Golfo di Bonagia, ampia insenatura trapanese che si stende ai piedi del Monte Cofano. Da qui è possibile ammirare non solo il delizioso panorama delle acque cristalline che lambiscono le spiagge di Bonagia, ma anche l'antica tonnara che ricorda una delle attività principali della regione.
Anche in Toscana ci sono molte strade panoramiche davvero suggestive. La sua costa rocciosa, tra promontori e insenature che si incastonano lungo il suo profilo accidentato, è percorsa da numerosi sentieri che godono di una vista bellissima. Alcuni di essi, meno battuti, offrono un luogo ideale da cui ammirare il bellissimo paesaggio del lungomare e delle sue acque cristalline.
L'incantevole promontorio roccioso che si tuffa nelle acque del Golfo di Trieste è percorso da una lunga strada panoramica che vi lascerà senza fiato. Poco più di 10 km che si snodano tra Sistiana e Miramare Grignano offrono una delle viste più suggestive di tutta la regione. Le bianche rocce calcaree si stagliano contro l'azzurro del mare, immerse in una vegetazione rigogliosa: un vero capolavoro della natura.
Dopo aver ammirato tantissime strade panoramiche sul mare, dobbiamo ricordare anche il paesaggio suggestivo offerto dagli itinerari che si dipanano lungo le coste del lago di Garda. Ripidi sentieri incastonati tra le rocce regalano un brivido di pura emozione, mentre lo sguardo si spinge al turchese delle acque e al riflesso dei piccoli borghi medievali che vi si specchiano.