Estate: mare, sole e ombrellone possibilmente all'insegna del relax senza la tipica ressa dei litorali più gettonati. Ecco allora una selezione di alcune delle spiagge poco note in Italia da scoprire prima che diventino troppo affollate.
Una delle spiagge più belle del Ponente Ligure, nel Savonese, è la Baia dei Saraceni a Varigotti. Tranquilla caletta di sabbia fine lambita da un mare spettacolare dove fare snorkeling per ammirare i ricchi fondali, è ideale per un completo relax.
Ai piedi del Monte Conero, la Spiaggia delle Due Sorelle è una caletta accogliente impreziosita dai due faraglioni bianchi che emergono dal mare trasparente. È raggiungibile via mare, con traghetti che partono dal porticciolo di Numana o in canoa per i più sportivi dalle spiagge di Sirolo, Portonovo o Numana.
Nell'omonima Riserva Naturale Regionale abruzzese, la Spiaggia di Punta Aderci è comodamente raggiungibile in auto da Vasto in pochi minuti. La costa è un mix di sabbia, dune, roccia e falesie dove le acque sono trasparenti e la natura ancora selvaggia.
Subito dopo la Spiaggia di Sabaudia, ecco la Spiaggia delle Bufalara, ampia e selvaggia, quasi deserta anche durante il mese di agosto. Uno scenario unico, con dune splendide, in cui camminare per chilometri a contatto con il mare e con la natura.
Considerata un "paradiso terrestre", la Baia di Trentova a un'ora da Salerno è ideale sia per chi cerca divertimento e relax sia per famiglie con bambini. Il mare è cristallino, la natura incontaminata, la sabbia fine: Patrimonio UNESCO.
La Spiaggia di San Foca a Melendugno è amata e frequentata soprattutto dai residenti in zona, una realtà ancora "di nicchia" dove godersi il mare di Puglia in serenità. Soffice sabbia dorata, mare turchese e trasparente, è una meta da cartolina.
A circa 8 chilometri a sud di Otranto, la spiaggia di Porto Badisco è una graziosa insenatura di sabbia accarezzata da acque limpide e riparate dalle correnti. Immersa nella pace della natura, abbracciata dai due promontori, è una spiaggia dal fascino unico e dall'atmosfera di miti e leggende.
Frazione costiera di Isola di Capo Rizzuto, la Spiaggia Le Castella è una stupenda spiaggia di sabbia rossa e fine, bagnata da mare turchese dai fondali bassi ricchissimi di fauna ittica. Di fronte alla spiaggia spicca il suggestivo castello aragonese del XV secolo che è possibile raggiungere a piedi con la bassa marea.
Nel comune di Realmonte, provincia di Agrigento, il Lido la Spiaggetta di Giallonardo è davvero unica e spettacolare. La sabbia è fine, il litorale poco affollato, il mare limpido e i tramonti mozzafiato. Le insenature argillose tra gli scogli sono ideali per bagni indimenticabili.