Il settore turistico ha vissuto un anno terribile, e questo 2021 dovrebbe essere all'insegna della ripartenza. L'adozione di nuove strategie come il passaporto vaccinale potrebbe permettere ai viaggiatori di tornare ad organizzare le proprie vacanze in piena sicurezza. E, con l'avvicinarsi della stagione calda, il pensiero vola inevitabilmente al mare: quali sono le spiagge più sicure d'Europa, dove prenotare il proprio viaggio da sogno? Ci sono luoghi che, per loro natura, hanno vissuto solo in minima parte l'emergenza sanitaria e sono quindi pronti ad accogliere nuovamente i turisti.
La Grecia vanta senza dubbio un interessante primato: l'isola di Kastellorizo è stata la prima ad essere dichiarata Covid-free, dal momento che tutti i suoi abitanti sono stati vaccinati. Incantevole paradiso a poca distanza da Rodi, questo fazzoletto di terra possiede spiagge deliziose dalla sabbia dorata, incastonate in una cornice naturale incredibile.
Altrettanto affascinante è il panorama di Ikaria, piccola isola dell'Egeo centro orientale. Fuori dalle consuete rotte turistiche, è un luogo di rara bellezza dove potrete trovare meravigliose spiaggette nascoste, lambite da acque cristalline. Anche Ikaria rientra nel progetto del governo greco di vaccinare in massa gli abitanti delle isole, in previsione di rilanciare il turismo la prossima estate.
Senza andare troppo lontano, anche in Italia abbiamo delle isole Covid-free. L'arcipelago delle Tremiti, ad esempio, ha adottato sin dall'inizio degli stringenti controlli per evitare i contagi tra i suoi abitanti. In vista della nuova stagione turistica, le spiagge dell'isola di San Domino sono quanto di meglio il mare Adriatico abbia da offrire, sia in termini di bellezza che di sicurezza.
Allo stesso modo, la piccola isola di Filicudi potrebbe ben presto diventare Covid-free grazie alla proposta di vaccinare subito tutti gli abitanti delle isole minori della Sicilia. Le sue splendide spiagge sono dei veri paradisi dove la natura è ancora incontaminata: potrete perdervi tra i suoi incantevoli panorami e immergervi nelle sue acque trasparenti.
Uno dei pochi luoghi al mondo a non aver avuto alcun contatto con il Covid è la splendida isola di Sant'Elena, famosa per aver dato accoglienza a Napoleone durante il suo esilio. Appartenente a livello amministrativo alla Gran Bretagna, l'atollo si trova al largo delle coste dell'Angola, nel cuore dell'oceano Atlantico. Il posto ideale dove godere di una vacanza in pieno relax.
L'isola di Malta attira ogni estate numerosi turisti grazie ai suoi paesaggi splendidi e alle sue spiagge incontaminate. Una di essere, Ghajn Tuffieha Bay, era già stata insignita del riconoscimento di baia tra le più sicure in Europa durante lo scorso anno: incantevole mezzaluna dorata, è una delle mete preferite per chi ama gli sport d'acqua.
Le isole Canarie potrebbero diventare una delle destinazioni sicure della prossima estate: grazie alla creazione di un particolare corridoio sicuro verso Fuerteventura e Tenerife, i turisti saranno tracciati e testati su larga scala in modo da garantire una vera vacanza Covid-free. E, tra i luoghi assolutamente imperdibili dove ammirare la forza della natura, spicca la splendida Playa del Viejo Rey.
Posto dalla bellezza incredibile, la spiaggia di Olympos è una delle meno turistiche della Turchia e, per questo motivo, tra le più sicure dove trascorrere le proprie vacanze. È un'ampia baia di sabbia candida, letteralmente circondata dalla natura selvaggia e lambita da acque turchesi: oasi deliziosa dove trovare pace e relax.
Quando si parla di spiagge, non dobbiamo pensare solamente al mare: in Svizzera, uno dei luoghi più sicuri dove trascorrere le proprie vacanze balneari è sulle sponde del lago di Thun, spettacolare specchio d'acqua azzurra che riflette le alte montagne alpine che lo circondano.