L'Italia è una Nazione ricca di sorprese e meraviglie che si stanziano ad ogni angolo. Ma c'è una Regione, molto amata anche dal turismo internazionale, che entra particolarmente nel cuore dei suoi visitatori: la Campania. Terra in cui è possibile ritrovarsi ad ammirare borghi preziosi e località di mare altamente suggestive. Le spiagge, poi, sono un vero sogno ad occhi aperti. E oggi vi portiamo a scoprire gli arenili più selvaggi di questa Regione nostrana, dove la natura è ancora autentica e incontaminata.
Che dire del Cilento? Terra dalle mille sorprese e meraviglie, come cala Bianca dove candidi ciottoli e acqua azzurra creano un vero e proprio capolavoro di colori. Uno spettacolo stretto tra due speroni di roccia e dove la natura regna incontrastata.
Altra spiaggia dai profili selvaggi è quella di Collata, una piccola insenatura con un arenile formato da ciottoli levigati. Nei fatti è una splendida baia ben riparata dai venti con acqua cristallina e incorniciata dalla tipica macchia mediterranea.
Un vero e proprio tuffo in paradiso è possibile farlo presso i Bagni della Regina Giovanna. Delle incredibili piscine naturali situate a Capo di Sorrento e dove poter isolarsi dal mondo e trascorrere una giornata di mare indimenticabile.
Altro luogo selvaggio e imperdibile della Campania è Cala degli Infreschi, il cui particolare nome è associato alla freschezza delle sue acque dolci sorgive che sgorgano nella baia. Un vero bagno di natura incontaminata.
Totalmente suggestivo è il fiordo di Furore, una profonda spaccatura nella roccia attraversata dal torrente Schiato che scivola veloce dall’altopiano di Agerola. Un paesaggio tipico del Nord Europa che si fonde armoniosamente con gli odori e le atmosfere mediterranee.
Nella splendida Palinuro è d'obbligo una sosta presso la spiaggia del Buon Dormire, dove il mare color smeraldo e la sabbia dorata e finissima regalano a questo luogo atmosfere magiche. Una baia così autentica che è raggiungibile solo via mare.
Come non fare un salto alla baia di Ieranto, uno scenario naturale incredibile a tal punto che fu persino scelto dalle Sirene come dimora. Un luogo davvero paradisiaco e in cui è addirittura possibile fare un bagno con vista faraglioni.
A Capri si trova una spiaggia davvero spettacolare, quella di Via Krupp. Un piccolo lido costituito da ciottoli e immerso in una location altamente mozzafiato. Inoltre, la spiaggia è bagnata da un mare sempre limpido e cristallino. Per raggiungerla bisogna percorrere il suggestivo percorso che parte dal centro storico.
Altra meraviglia naturale di Capri è cala Ventroso, una spiaggia imponente e caratterizzata da una strettissima striscia di scogli e ciottoli e circondata da aspre scogliere. Questa è raggiungibile solo via mare.