Nonostante la stagione estiva sia ormai finita, il mare continua a chiamarci e per fortuna si può ancora godere della sua bellezza, passeggiando lungo le spiagge di sabbia fine o di ciottoli che ne tracciano i contorni, oppure facendo scorta di raggi di sole seduti sul bagnasciuga a contemplare scenari unici. Per questo abbiamo selezionato per voi alcune delle più belle spiagge italiane da visitare dopo l'estate, perfette per una pausa di relax e benessere (nella foto: Camogli).
La Puglia è ricca di scenari marini spettacolari, tra i quali spicca senza dubbio la Baia delle Zagare, celebrata anche da Forbes. Spiaggia simbolo del Gargano, a quasi 30 km da Vieste, è un idillio incastonato tra suggestive scogliere calcaree, dove la natura esprime tutta la sua magnificenza nei maestosi faraglioni scolpiti dall'acqua e dal vento. Si può raggiungere via mare oppure attraverso antichi sentieri. Da scoprire.
Tra le più belle spiagge del litorale laziale, Serapo è il fiore all'occhiello di Gaeta. Non dista molto dal centro storico ed è immersa in una cornice naturalistica davvero suggestiva, che dalle pendici del Monte Orlando si estende fino ai resti della villa romana di Gneo Fonteo. Il luogo ideale per una pausa di relax e benessere quando, ormai liberi dalla calca estiva, si può godere appieno della bellezza da cui si è circondati.
Rinomata per le splendide spiagge di sabbia bianca, il mare cristallino e le suggestive grotte che impreziosiscono la spettacolare Costa degli Dei, Tropea è una meta perfetta anche dopo l'estate. Questo perché oltre a godere di numerose meraviglie naturali, il Borgo dei Borghi 2021 vanta un immenso patrimonio culturale, tanto da essersi meritato l'appellativo di “piccola Atene della Calabria”.
Se siete in visita a Camogli, non perdetevi la spiaggia di San Fruttuoso, una delle più affascinanti della Liguria. Situata al centro del Parco naturale regionale di Portofino e dell’Area Marina Protetta, si può raggiungere via mare oppure per i sentieri che attraversano il promontorio, offrendo allo sguardo scorci mozzafiato. La baia è dominata dalla splendida Abbazia di San Fruttuoso, incastonata nel cuore del promontorio, ed è inoltre conosciuta in tutto il mondo per il celebre Cristo degli Abissi, una statua in bronzo adagiata a 17 metri di profondità sul fondo marino. Un'attrazione imperdibile.
Un'esperienza unica, specialmente quando l'estate è giunta ormai al termine e la natura si riappropria dei suoi spazi, ormai libera dalle orde di turisti. La Riserva Naturale dello Zingaro si estenda da San Vito Lo Capo a Castellammare del Golfo ed è la prima area naturale protetta della Sicilia. Un sogno fatto di spiaggia di bianchi ciottoli, mare dai riflessi turchesi, sentieri che si inerpicano fino alle cime più alte e affascinanti e imperdibili calette.
Tra le più belle spiagge della Sardegna, Bados è un sogno anche fuori stagione. situata al confine tra i territori di Olbia e Golfo Aranci, è caratterizzata da un ampio arenile di sabbia chiara e fine dalle sfumature rosate, dove abbandonarsi a emozionanti passeggiate al cospetto di una natura ricca di suggestioni.
L'incantevole spiaggetta di Ieranto, nel borgo di Nerano, è una delle più affascinanti della Penisola Sorrentina. Da qui si può ammirare una veduta unica su Punta Campanella e sui Faraglioni di Capri, in uno scenario naturale che conquista al primo sguardo. Una tappa imperdibile anche per gli amanti delle escursioni, per lo splendido sentiero panoramico che la incornicia. Un luogo leggendario, dove Omero colloca l'incontro tra Ulisse e le Sirene.
Da non perdere anche le incantevoli spiagge di Talamone, delizioso borgo medievale posizionato su un piccolo promontorio affacciato sulle acque cristalline dello splendido Golfo dell'Argentario. Un luogo dal fascino unico, con calette da sogno, famose tra gli amanti del surf e della vela.
Il nostro viaggio tra le spiagge da visitare dopo l'estate si conclude nella splendida frazione di Acquafredda, all'estremo nord di Maratea. Una costa mozzafiato, caratterizzata da ripide pareti scoscese, grotte, baie e spiagge, alcune delle quali raggiungibili solo via mare. Il luogo perfetto dove staccare la spina e fare il pieno di energie positive, oltre che di bellezza struggente.