Insenature paradisiache, piccoli scrigni naturali tra il limpido mare e le aspre scogliere, spiagge segrete di sabbia finissima o ciottoli: ecco la Costiera Amalfitana, località balneare tra le più suggestive del Tirreno e dell'Italia. Come se la loro bellezza chiedesse un piccolo tributo per essere ammirata, spesso le spiagge si raggiungono grazie a sentieri immersi nella macchia mediterranea o ripide scalinate che si tuffano verso il litorale. Andiamo insieme alla scoperta di alcune tra le spiagge più belle del territorio.
La stupenda Amalfi incanta con spiagge da sogno a partire da Marina Grande, in posizione centrale, ampia e caratterizzata sia da sabbia che da ciottoli levigati dal mare cristallino. Perla nascosta ma davvero scenografica è la spiaggia di Duoglio, raggiungibile percorrendo 400 scalini oppure via mare, e la spiaggia di Santa Croce, raggiungibile solo via mare grazie al collegamento dal molo Pennello di Amalfi. Puro incanto.
Davvero da cartolina è lo scenario regalato da Atrani, tra i Borghi Più Belli d'Italia, e la sua spiaggia, tra le più belle di tutta la costiera e di tutto lo Stivale. La location che la ospita è stupenda, con il pittoresco borgo arroccato a picco sul mare, e la spiaggia regala sabbia fine ed è accarezzata dal mare pulito e trasparente. Amata dalle famiglie e dai giovani, offre tutti i servizi.
Positano è la quintessenza della Costiera Amalfitana, un autentico paradiso balneare sia per chi ama gli stabilimenti attrezzati sia per chi invece cerca relax e tranquillità. La spiaggia principale è quella di Marina Grande, mondana e tra le più ambite dal jet set internazionale, ma non sono da meno le spiagge di Laurito, dall'atmosfera più riservata, e di Arienzo, famosa per i 300 scalini incastonati in un paesaggio incredibile tra ville lussuose.
Nascosta e suggestiva, la spiaggia Castiglione di Ravello affascina con la sabbia nera lambita dal mare turchese e la cornice di speroni di roccia che la ombreggiano fin dalle prime ore del mattino. Ogni estate viene aperto un lido con tutti i servizi per una giornata al mare di comfort e relax.
Nella bellissima cornice di Vietri sul Mare, famosa per la ceramica, spicca una tra le spiagge più grandi della Costiera, Spiaggia La Baia, sabbiosa e comodamente raggiungibile in auto. Apprezzata dalle famiglie, è lunga circa 400 metri e attrezzata con punti ristoro e stabilimenti balneari. Incantevole anche la spiaggia Crestarella, piccola di sabbia e ciottoli, abbracciata da speroni di roccia che si tuffano nel mare.
Il fascino di un fiordo norvegese: ecco il regalo della spiaggia di Furore, a pochi passi da Praiano. Uno dei luoghi più caratteristici e fotografati della Costiera, è sovrastata da un ponte da cui si intravede il lembo di sabbia dinanzi al borgo marinaro, oggi disabitato. Si raggiunge via mare o attraverso le ripide scalinate che scendono dalla strada statale SS163.
Un incanto fuori dal tempo è l'emozione che suscita il piccolo borgo di Erchie, incastonato tra Cetara e Maiori, accessibile soltanto a piedi. Le due piccole spiagge emergono in una location davvero unica: la spiaggia principale, lunga 200 metri, dove si affacciano le case del borgo, e la pittoresca spiaggia di Cauco, tra la Torre Cerniola e la Torre del Tummolo, raggiungibile solo via mare e abbracciata da pareti a picco sul mare cristallino.
Cetara, pittoresco borgo di pescatori, custodisce piccole e incantevoli spiagge dove rilassarsi al sole senza più pensieri. La Spiaggia della Marina, lunga 90 metri, di sabbia e ciottoli, è impreziosita dalle antiche casette colorate che qui si affacciano, la Spiaggia degli Innamorati è la più romantica con appena 6 metri di lunghezza, e la Spiaggia di Lannio, di 100 metri, è un lido sabbioso servito da bar e stabilimento balneare.
L'affascinante centro di Maiori ospita la spiaggia più lunga di tutta la zona che si estende per un chilometro di sabbia finissima lambita dal mare turchese. Attrezzata con stabilimenti balneari ma anche con tratti liberi, è perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli. Sul lungomare non mancano ristoranti tipici dove gustare i piatti della tradizione.