Scegliere il mare di settembre significa vivere una vacanza rilassante lontano dalla folla tipica dei mesi estivi e dal caldo talvolta eccessivo. Andiamo insieme alla scoperta di alcune delle spiagge bagnate dal Mar Tirreno da non perdere.
Se cercate bellezza, pace e relax, Cala Violina, inserita nel pregevole contesto paesaggistico della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino in Maremma, è la spiaggia ideale. Finissima sabbia bianca, mare trasparente, pini marittimi: un'atmosfera senza più pensieri.
Località balneare storica della Toscana, Castiglioncello è nota come la "Perla del Tirreno" e ha ispirato nel tempo, grazie alla sua bellezza, poeti e pittori. A sud del centro abitato, spicca la graziosa caletta non lontano dalle bianche sabbie di Rosignano e Vada.
Lungo la spettacolare Costa degli Etruschi, nel Golfo di Populonia e Baratti, la spiaggia di Baratti è un pittoresco eden nei pressi di una rinfrescante pineta e un'interessante zona archeologica. È adatta a tutti e si distingue per la sabbia nero-argento.
Praia a Mare è senza dubbio uno dei luoghi più belli di Calabria. Costa frastagliata, spiagge di sabbia finissima, fondali impreziositi da gorgonie e stelle marine perfetti per le immersioni: non manca nulla.
Ai piedi del promontorio di roccia dove sorge San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza, da non perdere sono l'intima spiaggia, il porticciolo e la splendida Grotta Marina dell'Arcomagno, con riflessi dai mille colori. Le piccole insenature dei dintorni mantengono l'aspetto selvaggio.
Tra le più affascinanti località balneari della costa palermitana, Terrasini sembra uscita dal dipinto di un artista. Scogliera rossa lambita dal mare blu intenso, la bellissima Cala Rossa è raggiungibile oltrepassando il villaggio di pescatori e il Museo di Storia Naturale.
Mondello, "il mare più bello della Sicilia", regala sabbia bianchissima lambita dal mare cristallino, uno scenario da cartolina abbracciato dal Monte Pellegrino che Goethe definì "il promontorio più bello del mondo". Gioiello del liberty siciliano.
Tra i Borghi Più Belli d'Italia e protagonista del turismo siciliano, il borgo marinaro di Cefalù regala stupende spiagge dove trascorrere ore di relax e divertimento con tutta la famiglia. Da non perdere il Lido di Cefalù con sabbia dorata e acque cristalline.
Striscia di sabbia circondata dal mare, la spiaggia di Tindari si trova tra Milazzo e Capo d'Orlando e si estende per circa due chilometri all'interno della Riserva dei Laghetti di Marinello. Oasi incontaminata abbracciata dalla macchia mediterranea, è lambita da un mare limpido ancora selvaggio.