Se amate il mare in settembre, quando l'aria si fa più fresca e la folla di turisti è un lontano ricordo, concedetevi una vacanza balneare in Calabria dove vi attendono 700 chilometri di costa con spiagge di sabbia fine e scogliere a picco. Eccovi alcune delle mete che non potete perdere.
Ecco una meta che non teme alcun confronto: Chianalea di Scilla, la "Piccola Venezia", con le casette dei pescatori lambite dalle onde sulla spiaggia. Un luogo magico dove rilassarsi sulla sabbia fine, godersi il mare e il sole e passeggiare senza fretta fino al Castello dei Ruffo per un panorama mozzafiato.
Adagiata in quel bellissimo tratto di costa ionica calabrese chiamata "Costa degli Aranci", nel Golfo di Squillace a metà strada tra Catanzaro e Soverato, sorge la splendida baia di Caminia, dove la natura è rigogliosa, le colline scoscese e i fondali di rara bellezza. Spiaggia, scogliere e insenature dove godersi il mare in serenità e riservatezza.
Sulla costa tirrenica della Calabria, regalano un'atmosfera davvero mozzafiato le spettacolari tre baie di Grotticelle che culminano con il promontorio di Capo Vaticano. Il verde della vegetazione sulle rocce, le acque turchesi e la candida sabbia creano un affascinante contrasto di colori e il profumo della macchia mediterranea sa inebriare.
Davvero difficile raggiungere la Calabria senza visitare Tropea, perla del mar Tirreno con limpide acque dai fondali ricchissimi e litorali di sabbia bianchissima. Tra le spiagge assolutamente da non perdere: la Spiaggia del Cannone, Spiaggia 'a Linguata, Spiaggia della Rotonda, Spiaggia del Convento e Spiaggia Marina dell'Isola.
Incastonata nella Riviera dei Cedri, la splendida Spiaggia di San Nicola Arcella, lambita dalle acque del Tirreno tra Praia a Mare e Scalea, è un autentico gioiello dove lasciarsi cullare dal suono delle onde senza più pensieri. Litorale ampio, basse scogliere riparate dal vento, mare turchese e smeraldo: una favola.
Per un vero tuffo nel mito oltre che nello splendido mare di Calabria, la spiaggia Le Castella, dove spicca il Castello Aragonese, è davvero l'ideale. Qui dimorava la ninfa Calipso, si trovò a passare Ulisse e la tradizione narra di sette castelli ormai sott'acqua: chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare dalla leggenda.
L'Isola di Dino, di fronte a Praia a Mare, regala una natura pressoché incontaminata ricca di piante che crescono sulle inaccessibili e stupende scogliere a picco sul mare. I fondali, ricchissimi di pesci e variegati, sono un vero paradiso per gli amanti delle immersioni.
A Pizzo Calabro, la città del gelato, incantevole borgo arroccato sul Promontorio di Sant'Eufemia, la costa frastagliata regala spiagge sabbiose alternate a spiagge di roccia. Incantevole è la Spiaggia della Seggiola, al centro dello scoglio tufaceo su cui si staglia il paese, dominata dal maestoso castello.
Tra le più famose e belle località balneari della Calabria, c'è senza dubbio Capo Rizzuto, dove potrete trovare tranquille spiagge sabbiose accarezzate dal mare cristallino e abbracciate dalla natura. Da non perdere Le Cannella, la Spiaggia di Sovereto, la Spiaggia Grande e la Spiaggia dei Cavallucci, ognuna con un fascino tutto da assaporare.