L'isola del Giglio fa parte del bellissimo Arcipelago Toscano si trova proprio di fronte il promontorio del Monte Argentario. Per raggiungerlo è necessario attraversare la laguna di Orbetello e prendere una nave da Porto Santo Stefano. È un'isola amata sia per la sua costa molto selvaggia sia per i numerosi trekking che si possono fare in ogni stagione.
Nella punta più a sud dell'Isola del Giglio si trova il faro di Capel Rosso, in uno dei punti più isolati della costa, su una scogliera a picco sul mare cristallino. Si può raggiungere a piedi in due modi, o partendo da Castello, con un trekking di circa 3 ore in discesa, immersi nella macchia mediterranea o partendo dalla panoramica in circa 30 minuti. Il percorso è facile e la vista memorabile. Sulla punta potrete tuffarvi nell'acqua più blu dell'isola.
Giglio Castello è uno dei comuni dell'isola più particolare, è composto da una bellissima Rocca Aldobrandesca che ospita al suo interno un borgo medioevale. Io consiglio di visitarlo con la luce del sole per godere a pieno anche della magnifica vista sull'arcipelago.
Il paesino che mi è piaciuto di più è sicuramente Giglio Porto, con tutti suoi colori e i buonissimi ristoranti di pesce. Personalmente vi consiglio di alloggiare in questa zona, la trovo la più comoda per tutto.
Nella punta estrema del paesino di Giglio Porto si trova un'antica Torre Saracena, non è solo bella da vedersi, ma alle sue spalle nasconde un segreto. Alle sue spalle c'è una minuscola baia dove i palazzi sono stati costruiti esattamente sull'acqua, è uno scorcio davvero suggestivo, direi il mio preferito, vi consiglio di venirci di notte o all'alba e magari farvi anche un bagno.
Una delle passeggiate preferite di chi viene all'Isola del Giglio è il piccolo trekking di mezz'ora che unisce la spiaggia di Cannelle a quella di Caldane. Si deve scavallare il promontorio a piedi, ma non richiede preparazione specifica e il paesaggio è meraviglioso.
La costa del Giglio è prevalentemente composta da scogliere più o meno lisce che scendono verso l'acqua dolcemente. In molti punti è facile l'accesso al mare, bastano un paio di scarpe chiuse, avrete calette azzurre tutte per voi, ricordatevi sempre l'acqua e un cappello perché difficilmente troverete ombra o un punto di ristoro.