Siete in partenza per la vostra prossima meta turistica molto lontana da casa, ma dovrete fare scalo in uno dei principali aeroporti europei o internazionali e si prospetta davanti a voi una lunga attesa. Ore da trascorrere tra valigie e passeggeri annoiati non sono certo l'idea migliore per iniziare una vacanza, ma cos'altro si può fare? In realtà, ci sono diverse alternative per chi ha uno scalo lungo: nei pressi di molti aeroporti tra i più grandi e trafficati al mondo ci sono splendide attrazioni che meritano una visita, e che vi permetteranno di non sprecare neanche un minuto del vostro viaggio. Scopriamo alcune destinazioni adatte che vi regaleranno qualche ora di relax lontano dall'aeroporto.
Se avete diverse ore da trascorrere presso l'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, potete approfittarne per una breve visita nel cuore della splendida città francese. Grazie all'efficiente collegamento garantito dalla RER, la linea di treni regionali, è possibile arrivare pressoché ovunque a Parigi in pochissimo tempo. Ad esempio, potreste godervi un po' di relax - e se il tempo lo permette, di sole - presso i Giardini del Lussemburgo, affacciandovi sulle acque del piccolo stagno che si trova in questo luogo incantato o ammirando le statue che lo punteggiano qua e là.
Amsterdam è la città dei canali, e quale avventura migliore di un bel giro sulle acque che attraversano il centro storico per scoprire le meraviglie della capitale dei Paesi Bassi? Dall'aeroporto di Schiphol, ci sono treni che conducono alla stazione centrale in appena 15 minuti. E proprio da qui ci si può imbarcare per un magnifico tour guidato tra i canali di Amsterdam, un'esperienza che arricchirà senza dubbio il vostro viaggio (qualunque sia la destinazione finale).
Sapevate che Madrid, famosa per la sua capillare rete di trasporti pubblici, ha una linea della metropolitana che la collega direttamente all'aeroporto Adolfo Suaréz? È per questo motivo che basta una manciata di minuti per lasciare il triste panorama movimentato del terminal spagnolo e arrivare nientemeno che nel centro di una delle città più belle al mondo. Tra le tante meraviglie che potrete approfittare per visitare, non può mancare la famosissima Plaza Mayor, racchiusa tra quattro facciate riccamente decorate e accessibile da nove porte situate lungo i lati.
Siete appena arrivati all'aeroporto di Keflavik e non sapete proprio come passare il tempo. Se temete le lunghe ore di attesa davanti a voi, in un posto sperduto in capo al mondo, l'occasione giusta per voi è un bel tour presso il Parco nazionale di Thingvellir. Questo è un luogo incantevole, dove la natura incontaminata la fa da padrone: una delle attrazioni più suggestive è la cascata di Öxarárfoss, che precipita da un dislivello di circa 20 metri e crea un incredibile gioco d'acqua. Il parco islandese è così vasto che per girarlo comodamente potrete noleggiare un'auto.
Il San Francisco International Airport è uno degli scali più importanti a livello internazionale, e non è raro dover attendere qui qualche ora per un nuovo volo. Dal momento che si trova a poco più di 20 km dalla città, perché non approfittarne? L'idea migliore è quella di visitare il simbolo di San Francisco, il famosissimo Golden Gate Bridge. Porterete a casa una cartolina ricordo davvero spettacolare.
Essere a due passi dal mare e dover trascorrere ore chiusi in un terminal: no, non è proprio la cosa migliore per le vostre vacanze. Se siete al Los Angeles International Airport, sappiate che la splendida Manhattan Beach dista poco più di 8 km. Potreste approfittarne per qualche ora di sole o per un rapido bagno rinfrescante. E se siete stati fan di O.C. potrete scattarvi un selfie davanti al famoso molo di Newport beach.