Per chi ama tuffarsi in acque limpide e dalle mille sfumature di blu, incastonate in paesaggi di selvaggia e incontaminata bellezza, il nostro Paese è uno dei più ricchi di scenari naturali che esaudiscono il desiderio di godersi il mare in luoghi da sogno. Oggi vi portiamo alla scoperta di alcune delle insenature d'Italia più belle e imperdibili per le vacanze. (In foto, Cala Rossa, sull'isola di Favignana)
Partiamo da Cala Coticcio, splendida spiaggia situata nella parte nord-orientale di Caprera, perla dell'arcipelago di La Maddalena. Sabbia candida lambita da acque cristalline, incorniciate da scogli di roccia rosata e arbusti di macchia mediterranea. Una vera e propria piscina naturale che si è aggiudicata il soprannome di ‘Tahiti sarda’, raggiungibile sia via mare che attraverso un sentiero parzialmente sterrato che si snoda tra le rocce.
Cala Rossa è una delle insenature più belle di Favignana e dell’arcipelago delle Egadi, nonché una delle spiagge più belle d'Italia. Il mare cristallino è abbracciato da una cornice di scogliere che vi corrono attorno, fra cui di recente ha preso vita una piccola spiaggia formatasi con l’apporto di sabbia delle correnti. Qui i visitatori non possono che rimanere incantati dalla bellezza selvaggia che li circonda.
Ci spostiamo in Calabria, in una delle sue mete più affascinanti. Siamo nel cuore della Costa degli Dei, dove si erge lo spettacolare promontorio di Capo Vaticano, con decine di insenature e scogliere frastagliate a picco sul mare che lo rendono un vero paradiso per gli amanti della natura, oltre che dello snorkeling.
Un'altra insenatura imperdibile per le vacanze è l'incantevole Cala Violina, una delle più belle spiagge della Maremma Toscana. Situata all'interno della splendida Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, tra Follonica e Punta Ala, si chiama così per il suono che emette la sabbia - composta da piccolissimi granelli di quarzo - quando ci si cammina sopra, proprio come una melodia che esce da un violino. Un vero sogno.
Chi sogna una vacanza nella Riviera del Conero, non può perdersi la spiaggia delle Due Sorelle, attrazione di Sirolo, tra le più belle baie d’Italia. Prende l'originale nome due scogli gemelli che emergono dalle acque di un mare limpidissimo, che se visti da nord assomigliano a due suore in preghiera. Essendo raggiungibile soltanto via mare, questo tratto di spiaggia bianca è un gioiello naturale ancora incontaminato.
Tra le meraviglie della Puglia c'è il paesaggio incontaminato di Torre Sant'Andrea a pochi chilometri da Lecce. Un angolo di paradiso costellato di grotte nascoste e calette mozzafiato, con gli imponenti faraglioni che dominano un mare dalle sfumature incredibili. Di tutti, il più suggestivo è "l'Arco degli Innamorati", attrazione imperdibile.
Approdiamo poi a Ponza, dove è impossibile non perdersi nella magia di Chiaia di Luna, simbolo dell'isola. Questa splendida insenatura, che prenderebbe il nome dalla forma a falce di luna, è circondata da una imponente parete tufacea alta più di 100 metri, che va a formare un affascinante anfiteatro naturale
Altrettanto spettacolare è il Fiordo di Furore, attrazione imperdibile della Costiera Amalfitana. Queste profonde insenature e rocce a strapiombo ricordano quelle dei paesaggi del nord Europa, che però qui si fondono con i profumi e le atmosfere mediterranee. La spiaggia è molto piccola e la si può raggiungere attraverso un percorso nella roccia di enorme impatto naturalistico. Perfetto per gli amanti del trekking.
Concludiamo il nostro viaggio tra le insenature d'Italia più belle per le vacanze sulla spiaggia di San Fruttuoso, tra le più affascinanti della Liguria. Gemma preziosa del Parco naturale regionale di Portofino e dell’Area Marina Protetta, la si può raggiungere via mare oppure attraverso i sentieri che si inerpicano sul promontorio, su cui svetta l'omonima abbazia. Tra le attrazioni della baia, c'è il celebre Cristo degli Abissi, una statua in bronzo adagiata a 17 metri di profondità sul fondo marino, che ha reso questo luogo la destinazione perfetta per gli amanti delle immersioni.