La città più antica della regione di Murcia, al sud della Spagna, è Cartagena, un tipico esempio di stratificazione storica ed architettonica, ben visibile passeggiando tra le sue strade.
Il motivo principale per cui Cartagena fu così amata nella storia è il suo magnifico ed enorme porto naturale, che permette un ottimo riparo e anche un punto strategico per il controllo del Mediterraneo. I primi a conquistarlo furono i cartaginesi, poi battuti dai romani. Anche oggi infatti è sede di una base della marina militare molto importante.
La città di Cartagena è stata talmente seppellita dalla storia che molti resti importantissimi si sono trovati negli ultimi anni, per caso, magri facendo dei lavori di ristrutturazione a palazzi popolari. L'ultimo museo ad aprire è quello delle Terme Romane, un sito archeologico davvero enorme, che sicuramente continua nella vicina collina.
Il periodo più splendente degli ultimi secoli è sicuramente gli inizi del '900 quando le miniere della zona producevano moltissima ricchezza. Lo vediamo molto bene nell'architettura del centro storico, prevalentemente modernista, sia nei palazzi pubblici che privati. Camminerete sempre a testa in sù.
Anche in questo caso, mentre si facevano dei lavori, si è scoperto che la base di alcuni edifici c'era un antico teatro romano, così sono iniziati i lavori di restauro e la costruzione del suo bellissimo museo. Si entra in una casa modernista, si attraversano stanze così come secoli di storia, si passa sotto alle strade di oggi per arrivare in questo enorme teatro incastonato tra i palazzi e la street art, davvero stupendo.
Cartagena ha scoperto relativamente da poco la vastità dei suoi resti archeologici e spesso mentre si è in attesa di fondi per valorizzarli i palazzi restano abbattuti in pieno centro. In questo contesto forse un po' decadente si colloca la street art in città che colora e rende unici questi muri spogli.