Se siete amanti del vino questo è il periodo che fa per voi. Delle migliori esperienze da fare in Italia ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vi portiamo nel resto d'Europa alla scoperta delle migliori destinazioni che potete visitare. La prima che vi consigliamo è Lavaux (in foto), una splendida regione vinicola che si trova nel sud est della Svizzera. Vi basti pensare che è piena di vigneti terrazzati e che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 2007.
Straordinaria anche la famosissima regione Champagne-Ardenne, in Francia. Qui si estendono oltre 30.000 ettari di vigne e centinaia di cantine che si possono visitare. Per quanto riguarda la produzione, questa regione è nota per diverse denominazioni tra cui il rinomato Champagne.
Immancabile la Valle del Douro, in Portogallo, i cui splendidi vigneti si estendono sulle colline che circondano Porto. Un luogo ricco di colori e di una bellezza irresistibile. Non a caso è chiamata anche la Valle Incantata ed è classificata come patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Un'altra splendida destinazione per gli amanti del vino è Eger, il luogo ideale per gustare i migliori vini ungheresi. Una regione bellissima e che sembra apparentemente bloccata negli anni Ottanta. Ricca di magnifici paesaggi, è anche sede della strada del vino più famosa d'Ungheria: la Valle della Bella Signora.
Un'altro bellissimo luogo da raggiungere è la Rioja Alavesa, in Spagna, dove si sviluppa un itinerario che attraversa la provincia di Alava e passa attraverso 15 comuni famosi per la loro tradizione nella creazione di alcuni tra i migliori vini del Paese.
Poi Santorini, spettacolare isola della Grecia, dove i vini sono prodotti in alcuni dei più antichi vigneti di tutta Europa. Qui si possono assaporare le fresche uve Assyrtiko, ma anche scoprire le particolari tecniche di coltivazione del vino.
In Croazia da non perdere è l'Istria, dove si coltivano vigneti a un'altitudine di oltre 1.390 metri. Da non dimenticare è di fare una passeggiata in campagna per godersi la magnifica vista sui diversi vigneti che sono presenti in questa particolare zona.
Poi la Moravia, in Repubblica Ceca, dove si trova la quasi totalità delle vigne dell’intero Paese. Ma del resto questa è una terra fertile in cui si produce vino dai tempi degli antichi Romani. Da queste parti sono circa mille le cantine registrate, dai grossi gruppi industriali a piccole realtà a gestione familiare.
Poi la Primorska che è una delle tre splendide regioni viticole della Slovenia. Si trova al confine con l'Italia e il nome significa "sul mare". Da queste parti il clima mediterraneo influenza i vini locali, la cucina e le persone.
Infine, vi consigliamo di fare un salto presso la Mosella in Germania dove, oltre a scoprire ottimi vini, si può fare un giro panoramico sul lungofiume tra Cochem e Coblenza. Diverse, inoltre, sono le pittoresche cantine in cui gustare un buon bicchiere di vino.