Le lunghe e caldissime giornate estive sono l'occasione ideale per andare alla scoperta del nostro Belpaese, esplorando mete affascinanti che offrono panorami da sogno. Dal mare alla montagna, dai laghi alle campagne: in Italia abbiamo paesaggi incredibili tra cui addentrarsi, per vivere esperienze da conservare per sempre nella nostra memoria. Quali sono le gite più belle assolutamente da non perdere?
Il panorama suggestivo della Costiera Amalfitana è qualcosa di incredibile: piccoli paesini colorati si stagliano sullo sfondo turchese del mare, mentre la natura incontaminata regala profumi deliziosi e splendide visioni. Non c'è luogo più bello in cui perdersi, concedendosi lunghe camminate nel verde più rigoglioso, con uno sguardo sull'affascinante litorale che spicca per il suo colore intenso.
Amanti della montagna e dei suoi paesaggi maestosi? La Val Gardena, all'ombra delle incantevoli Dolomiti, è un luogo dal fascino unico: incamminatevi nella natura selvaggia, andando alla scoperta dei piccoli borghi che si dipanano tra le ampie distese verdeggianti. Potete esplorare i numerosi sentieri che si inerpicano tra le rocce, oppure godervi lunghe pedalate in bici tra i tornanti che hanno visto passare i più famosi campioni mondiali di ciclismo.
Il delizioso panorama del lago di Bolsena è l'ideale per un weekend fuori porta, lontano dal caos della città. Lasciatevi trasportare dalle sue incantevoli acque azzurre, spingendo lo sguardo sino alle due piccole isole che spuntano all'improvviso in una cornice suggestiva. E se siete alla ricerca di un po' di relax, non vi resta che accoccolarvi su una delle sue spiagge dove i cocenti raggi del sole vi regaleranno una splendida tintarella.
Bellissima città d'arte marchigiana, Ascoli Piceno è un piccolo centro medievale molto affascinante. Concedetevi una giornata per esplorare le sue meraviglie, passeggiando tra le strette viuzze su cui si affacciano antichi palazzi in travertino. Tappa imperdibile è ovviamente l'incantevole Piazza del Popolo, gioiello rinascimentale circondato da edifici storici quali la Loggia dei Mercanti e la splendida Chiesa di San Francesco.
Per gli appassionati ciclisti, la Val d'Orcia offre itinerari splendidi che si inoltrano tra le verdi campagne toscane, in una vera e propria immersione nella natura. Grazie al suo suggestivo panorama e alla sua importanza storico-paesaggistica, questa deliziosa campagna è diventata Patrimonio dell'Umanità: perdetevi lungo le sue lussureggianti colline, ammirando i piccoli borghi che spuntano qua e là, in una cornice incantevole.
La natura incontaminata del Parco del Pollino è un incanto ricco di sorprese: immergetevi tra le sue bellezze, trovando refrigerio dalla calura estiva nel verde rigoglioso. Dopo aver scoperto i suoi piccoli sentieri che si inerpicano tra le montagne, non dimenticate di esplorare i deliziosi borghi del posto. Uno di questi è Morano Calabro, paesino meraviglioso che sembra uscire da una cartolina.
Avete voglia di mare? La Costa dei Trabocchi, che si snoda lungo il litorale abruzzese, è la meta perfetta per una gita alla scoperta delle meraviglie più caratteristiche del nostro Paese. Il panorama è a dir poco eccezionale: dalle acque azzurre del mare Adriatico, potrete veder spuntare bizzarri giganti dall'aspetto decisamente insolito, macchine da pesca risalenti ad un antichissimo passato che si perde nella nebbia dei tempi.
Una gita in barca tra le cristalline acque del lago Maggiore vi porterà alla scoperta delle Isole Borromee. Oltre alle più famose isola Madre e isola Bella, dove ci sono tantissime attrazioni da visitare, dovreste proprio fare tappa all'isola dei Pescatori: lungo i suoi vicoli stretti si inerpicano casette abitate durante tutto l'anno, una vera eccezione da queste parti. E potrete godervi qualche delizioso piatto di pesce nei suoi ristorantini affacciati sul lago.
Infine, una splendida destinazione per un weekend fuori porta è il rigoglioso parco che racchiude, nel suo cuore, le Cascate delle Marmore. Vera meraviglia della natura, lo scroscio spumeggiante dell'acqua che ribollisce tra le rocce è qualcosa di incredibilmente suggestivo. Lasciatevi incantare dalla bellezza di questo luogo magico, immerso in un verde lussureggiante che fa da cornice ad un panorama che vi sorprenderà.