Pensare ad una fuga alle Canarie in inverno è un toccasana per il nostro benessere, sono a 4 ore di volo e in piena estate! Fuerteventura è una delle isole più giovani e molto frequentata da chi ama il surf. La maggior parte degli italiani preferisce soggiornare al nord perché è la parte più viva, ma le mie spiagge preferite si trovano verso sud.
Riservata e piuttosto isolata, Playa Esquinzo ha la particolarità di avere un'enorme duna che arriva fino al mare, potete scegliere se prendere il sole sulla sabbia dorata o tra le pietre vulcaniche. Piccola nota, ci sono 2 spiagge di Esquinzo sull'isola una al nord oves t e questa a sud est.
Un punto davvero mozzafiato specialmente con una giornata di cielo terso, io non sono stata così fortunata, è il Mirador del Salmo, proprio dalla strada che scende verso il mare si può osservare in tutta la sua bellezza la Playa de Sotavento, una delle spiagge più grandi e magnifiche dell'isola.
Puro senso di libertà, Playa Esmeralda scende dolcemente verso il mare dalla strada, ha una zona con una piccola scogliera dove ripararsi, arbusti che lasciano privacy tra i nudisti che l'affollano durante il giorno. È grandissima, c'è anche la possibilità di affittare un lettino, io l'ho trovata anche piuttosto protetta dal vento, mare color smeraldo.
Playa Butihondom è una spiaggia lunghissima di sabbia dorata con mare turchese intenso, purtroppo alle spalle ci sono degli hotel giganti, ma sono piuttosto lontani e non disturbano la vostra vista. Lungo la spiaggia incontrerete i corralitos, delle costruzioni di pietra circolari per proteggersi dal vento.
La spiaggia nera di Ajuy è un tuffo al cuore, si percepisce in toto la forza del vulcano. È davvero enorme, protetta, poco frequentata, sabbia nera lucida e mare blu cobalto, mi ricorda molto Stromboli. Dalla spiaggia poi si parte per una bellissima passeggiata alla scoperta delle numerose grotte che ci sono sulla costa.