Secondo le previsioni di GlobalData la Francia, nel 2025, potrebbe diventare il Paese più visitato del mondo. Vi basti pensare attualmente oltre 84 milioni di turisti volano in Francia ogni anno. E a tal proposito dalle più recenti statistiche è possibile comprendere la classifica delle 10 attrazioni più popolari del Paese. Al decimo posto c'è il Castello di Chambord (in foto) che, oltre a essere il più grande dei castelli della Valle della Loira, è uno tra i più conosciuti e frequentati: 711.000 visitatori all'anno.
Al nono posto Notre-Dame de la Garde, uno dei punti di riferimento iconici di Marsiglia. In stile romano-bizantino, si distingue per le sue eleganti cupole, l'uso di pietre policrome e ornamenti tra cui ori e mosaici. Le persone che la raggiungono sono ben 800.000 all'anno.
Ottava posizione per Mont Saint-Michel che si innalza su un isolotto roccioso circondato da una magnifica baia. Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1979, ogni anno è raggiunta da 1 milione di visitatori.
Settimo posto per l'Arco di Trionfo di Parigi che vanta 50 metri di altezza e una base di 45 per 22 metri. Commemora le vittorie militari di Napoleone e ogni anno è raggiunto da 1.2 milioni di persone.
Il Museo del Quai Branly occupa il sesto posto di questa classifica con i suoi 1.3 milioni di visitatori all'anno. È situato a pochi metri dalla Torre Eiffel, immerso in un magnifico giardino e caratterizzato da una sorprendente architettura contemporanea di Jean Nouvel.
Il quinto posto è del Museo d'Orsay che si trova a Parigi lungo la Senna. Riceve circa 2.9 milioni di visitatori all'anno, ma del resto qui si trova la più grande collezione di dipinti impressionisti e post-impressionisti del mondo.
Quarto posto per il Centre Pompidou, un centro multiculturale situato a Parigi, in stile architettonico high-tech. 3.6 milioni di turisti vengono qui ogni anno a vedere una grande varietà di siti, come la grande biblioteca di informazioni pubbliche; il Musée National d'Art Moderne, con la più grande collezione di arte moderna in Europa e molto altro ancora.
Terzo gradino del podio per la Reggia di Versailles, una residenza reale che dispone di 700 camere, 1250 caminetti, 67 scale e e 2000 finestre. Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1979, circa 6 milioni di turisti vengono qui ogni anno per vedere i giardini, il palazzo principale o per assistere a un'opera serale.
Medaglia d'argento per la Torre Eiffel che svetta lungo il Champ de Mars, un parco pubblico di Parigi. È la torre più alta della città e uno dei simboli più iconici della Francia. Oggi, circa 6.2 milioni di turisti si fermano per scoprirla: risulta essere la struttura più visitata con ingressi a pagamento nel mondo.
Il luogo più visitato di Francia è il Museo del Louvre, il più grande del mondo, che ospita una collezione di oltre 35.000 pezzi che attraversano la storia dalla preistoria fino al 21esimo secolo. Riceve circa 8.5 milioni di visitatori ogni anno, rendendolo il secondo museo più visitato di tutto il pianeta.